La prima raccolta è la  RACCOLTA SULLE CONOSCENZE. 

Qui potete trovare l’intera pubblicazione:  Diversity Revolution: Raccolta di conoscenze

La pubblicazione Diversity Revolution: Raccolta di conoscenze riassume le conoscenze attuali rilevanti in tema di promozione della diversità, contiene informazioni che aiuteranno i professionisti che lavorano con i giovani in vari campi ad aumentare la loro conoscenza e comprensione del tema della diversità. La raccolta è stata creata attraverso l’analisi delle constatazioni contenute in articoli scientifici riguardanti la promozione della diversità a livello organizzativo, l’analisi delle risorse non formali a livello nazionale ed europeo riguardanti la diversità, l’adattamento di “standard minimi” per le organizzazioni sensibili alla diversità e l’analisi delle attuali normative europee e strategie nazionali, leggi e procedure relative alla promozione della diversità e rilevanti per i 3 sistemi con cui i giovani entrano maggiormente a contatto (l’animazione giovanile socio-educativa, istruzione e previdenza sociale). 

I PARTE – LA DIVERSITÁ NELLA SCIENZA CONTEMPORANEA

Nella I parte di questa pubblicazione, troverete: 

  1. varie strutture teoriche che sono in linea con la visione contemporanea sulla diversità. 
  2. esplorazione dei fattori chiave per abbracciare la diversità a livello organizzativo – cultura organizzativa, clima e competenze del personale – l’elemento centrale in si possono conoscere questi costrutti e comprendere come ciascuno di essi contribuisce nella pratica alla promozione della diversità;
  3. una lista di pubblicazioni in cui trovare più informazioni riguardo a questi elementi. 

II PARTE – LA DIVERSITÁ NEI QUADRI GIURIDICI CONTEMPORANEI: LIVELLO UE 

Nella II parte imparerai a conoscere il quadro giuridico che guida gli sforzi dell’UE nella promozione della diversità. La conoscenza della legislazione dell’UE è importante per comprendere la dimensione europea della promozione della diversità, per capire in quali contesti agiscono i nostri paesi quando si tratta di creare legislazioni nazionali in linea con quelle dell’Unione europea, nonché per capire come i vostri sforzi in questo campo contribuiscono agli sforzi dell’UE nella stessa direzione.

Qui puoi esplorare:

  1. documenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite
  2. Documenti Concilio Europeo
  3. Documenti Unione Europea

III PARTE – INVECE DI UNA CONCLUSIONE, STANDARD MINIMI PER LA PROMOZIONE DELLA DIVERSITÀ NELLA PRATICA

La III parte ha condensato le attuali conoscenze scientifiche in standard minimi chiave a cui la tua organizzazione/istituzione dovrebbe aspirare per essere definita un’organizzazione/istituzione che promuove la diversità.

APPENDICE – L’ATTUALE LEGISLAZIONE NAZIONALE SULLA DIVERSITÀ IN SERBIA, ITALIA E SLOVENIA

Nell’appendice, abbiamo preparato un’analisi dell’attuale legislazione nazionale sulla diversità nei nostri 3 paesi, rilevante per i settori dell’animazione giovanile socioeducativa, dell’istruzione e della previdenza sociale.

  1. normativa nazionale vigente in materia di diversità in Serbia
  2. normativa nazionale vigente in materia di diversità in  Italia
  3. normativa nazionale vigente in materia di diversità in Slovenia

Qui potete essere indirizzati alla  RACCOLTA DELLA VALUTAZIONE, la RACCOLTA DELLE BUONE PRATICHE, o tornare alle informazioni generali sul  PACCHETTO DIVERSITÁ