La terza collezione riguarda  la RACCOLTA DI BUONE PRATICHE

Qui potrete trovare l’intera pubblicazione: Diversity Revolution: Raccolta di buone pratiche

La pubblicazione Diversity Revolution: Raccolta di buone pratiche riassume le guide, i principi. le raccomandazioni per la promozione della diversità nella pratica in diverse forme di organizzazioni/istituzioni. Abbiamo raccolto le tendenze attuali, le lezioni apprese e gli esempi pratici di organizzazioni ed istituzioni che lavorano con i giovani nel settore dell’animazione giovanile, dell’istruzione e dell’assistenza sociale, e abbiamo riassunto le risorse e gli esempi di buone pratiche in 3 parti. Nella prima parte troverete le attuali raccomandazioni scientifiche sulla promozione della diversità nella pratica, che riguardano gli approcci per la trasformazione della cultura delle organizzazioni, del clima e delle competenze del personale in materia di diversità. Nella seconda parte troverete delle descrizioni di esempi pratici concreti per diversi tipi di organizzazioni ed istituzioni. Nella terza parte troverete un’ampia gamma di risorse, iniziative e progetti utili, frutto dell’impegno dei tre paesi coinvolti nel progetto: Serbia, Slovenia e Italia.

Comprendere i nuovi scenari sulla diversità e capire gli effetti complementari del miglioramento della cultura, del clima e delle competenze dello staff delle organizzazioni, per quanto concerne la promozione della diversità, risulta essere di fondamentale importanza per trasformare i nostri sforzi di considerare la diversità come un punto di forza, da un’idea ad una pratica. Ci auguriamo che qui possiate trovare grande ispirazione per la vostra rivoluzione della diversità!

I PARTE – PRATICA DELLA DIVERSITÁ NELLA SCIENZA CONTEMPORANEA

In questa parte della pubblicazione, si possono esplorare:

  1. vari quadri di riferimento per la pratica della diversità
  2. elementi importanti dei programmi che rispettano le pratiche di promozione della diversità – in cui è possibile trovare raccomandazioni per  migliorare la cultura organizzativa, il clima e le competenze del personale
  3. una lista di pubblicazioni – in cui trovare più informazioni riguardo a questi elementi. 

II PARTE – ESEMPI DI BUONA PRATICA 

In questa parte della pubblicazione, abbiamo preparato esempi pratici di diverse organizzazioni/istituzioni che operano con i giovani nei settori dell’animazione giovanile socio-educativa, dell’istruzione e della previdenza sociale. Qui puoi esplorare come organizzazioni di diverse dimensioni, focus professionale e organizzazione interna promuovono la loro cultura, il clima e le competenze del personale. Gli esempi sono stati ordinati in base al settore principale da cui provengono, ma ti invitiamo a esplorarli tutti, perché potresti scoprire che gli esempi di un’organizzazione che lavora nel campo dell’animazione giovanile socio-educativa soddisfano completamente le tue esigenze di miglioramento delle tue pratiche di valorizzazione della diversità, anche se operi nel campo dell’istruzione o della previdenza sociale: 

  1. esempi dal settore animazione socio educativa giovanile
  2. esempi dal settore educazione
  3. esempi dal settore previdenza sociale

III PARTE – ESEMPI DA QUADRI NAZIONALI PER LE PRATICHE DELLA DIVERSITÀ IN SERBIA, ITALIA E SLOVENIA

In questa terza parte della raccolta di buone pratiche, abbiamo fornito un’esplorazione dei quadri dei nostri 3 paesi per le pratiche di promozione della diversità. Qui troverai le attuali aspirazioni delle istituzioni/organizzazioni più grandi in questi paesi, che operano nel campo della promozione della diversità nella pratica. Troverai esempi di modelli, pubblicazioni, attività e altro ancora.

  1. quadro nazionale per la pratica della diversità in Serbia
  2. quadro nazionale per la pratica della diversità in Slovenia
  3. quadro nazionale per la pratica della diversità in Italia

Qui potete essere indirizzati alla  RACCOLTA DELLE CONOSCENZE , la RACCOLTA DELLE VALUTAZIONI , o tornare alle informazioni generali sul PACCHETTO DIVERSITÁ