Dalla sua fondazione Uniamoci APS, ha organizzato ed implementato diverse iniziative locali, seminari, iniziative giovanili, scambi di giovani e progetti internazionali ed ha partecipato a numerose iniziative e progetti promossi dai suoi numerosi partner, concretizzando il proprio impegno per la promozione dell’inclusione sociale dei soggetti con disabilità motoria, della mobilità europea e del coinvolgimento attivo nella costruzione di un’Europa più inclusiva.
Tra le numerose attività sociali promosse da Uniamoci, a scopo meramente esemplificativo, si possono ricordare:
COOPERA – un progetto di urbanismo tattico e community building cofinanziato dalla Regione Sicilia- Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, da giugno 2023 a giugno 2024. Questo progetto nasce dal bisogno di sviluppare interventi che possano intersecare bisogni concreti, quali il miglioramento delle strutture del quartiere come strade, spazi verdi, marciapiedi, aree abbandonate, ad esigenze implicite di tipo astratto, come lo sviluppo del senso di advocacy e cittadinanza attiva. La metodologia proposta è quella dell’urbanismo tattico, tecnica ampiamente utilizzata nel mondo per la rivalutazione di zone limitrofe in grandi metropoli, che stimola sentimento di appartenenza e senso di comunità, attraverso l’incoraggiamento del volontariato e del decision making collettivo. Attraverso laboratori di cittadinanza attiva ed assemblee cittadine verranno individuate le esigenze degli abitanti e si cercherà di dare risposte più immediate con interventi “leggeri”, veloci e a basso costo, ovvero che non necessitino di infrastrutture urbane onerose e invasive.
Community Radio Empowering Unheard Voices, più brevemente COMM UNITY, è un Progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+. Si tratta di un’iniziativa che avrà la durata di due anni (settembre 2022 – 24) che coinvolge 5 organizzazioni partner: Roscommon Integrated Development Co. Ltd t/a Roscommon LEADER Partnership (coordinatore – Irlanda), Associazione Uniamoci (Italia), European Elearning Institute (Danimarca), MOMENTUM MARKETING SERVICES LIMITED (Irlanda), Outside Media & Knowledge UG (haftungsbechrankt) (Germania). Il Progetto si propone di rafforzare le organizzazioni che gestiscono radio comunitarie ed I loro volontari a diventare una colonna portante dell’educazione degli adulti per quanto riguarda il coinvolgimento civico di gruppi eterogenei e vulnerabili.
T.O.U.C.H. – Theatre Outreach: Unravelling Connections in Human. Progetto da Settembre 2022 a Giugno 2024. Si tratta di un progetto coordinato da CEPORA (Serbia), realizzato in partenariato con Teatar Empiria (Croazia) e Uniamoci (Italia); il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Il progetto propone di realizzare una CO-PRODUZIONE INTERNAZIONALE INCLUSIVA basata sull’approccio del teather outreach e che impieghi il metodo del teatro sociale per il coinvolgimento e l’empowerment di tre gruppi target (persone con disabilità giovani disoccupati e giovani senza cure parentali) ma anche dello stesso pubblico, in un’ottica di audience development. Durante il 2023 abbiamo realizzato 3 performance nei teatri di Belgrado, Palermo e Zagabria, 10 performance nelle scuole di Palermo, 1 performance ad un Festival Locale (Settimana delle Culture).
Creare Magia Per Crescere, progetto finanziato dal Comune di Palermo e realizzato in collaborazione con D.D. F. Orestano da Novembre 2022 a Dicembre 2022. Il progetto si è proposto di realizzare attività settimanali rivolte a 20 bambini tra i 6 e gli 8 anni della scuola Orestano di Brancaccio: workshop sulla diversità, artigianato e riciclo creativo, teatro sociale, danzamovimentoterapia, lettura di favole e fiabe e workshop sulle abilità sociali.
Da Gennaio 2023 a Dicembre 2023: “Orto Aperto – ortoterapia e artigianato ecosostenibile” un progetto di ortoterapia e artigianato biologico sostenuto dai fondi di 8×1000 della Chiesa Valdese. Dopo l’esperienza nel 2022 di “Orto Aperto”, un orto accessibile dedicato ai bambini della D.D. F. Orestano di Brancaccio e agli utenti con disabilità dell’associazione UNIAMOCI. Il progetto prevede un miglioramento delle pratiche di semina e coltivazione avviate l’anno precedente e il ri-utilizzo dei prodotti del territorio e stagionali attraverso laboratori di artigianato come realizzazione di saponette, oleoliti, shampoo solido e profumatori per ambienti.
Dal 16 Maggio 2022 al 19 Maggio 2022 “Covid19: Impact on Culture and Creative activities”, un seminario di formazione coordinato dall’associazione Uniamoci Onlus (Italia), in collaborazione con Creative Youthland (Grecia), KCAT (Irlanda), Rhythmove e.V. (Germania), CENTAR ZA POZITIVAN RAZVOJ DECE I OMLADINE (Serbia), Università degli studi di Catania (Italia), Fundatia Crestina Diakonia (Romania), cofinanziato dal programma Europeo Erasmus+ destinato ad educatori giovanili che lavorano nell’ambito dell’arte e della creatività, con l’obiettivo di scambiare buone pratiche e metodi non formali sviluppati durante la pandemia da Covid-19. Il corso di formazione ha coinvolto 21 partecipanti provenienti da 6 Paesi (Romania, Italia, Grecia, Serbia, Irlanda e Germania), tutti educatori giovanili e/o facilitatori in organizzazioni che si occupano di arte (teatro drammatico e sociale, danza, musica, artigianato).
Da Marzo 2022 a Settembre 2023 “Pros4Democracy – Youths Promoting 4 Competences for Democratic Values in Europe” un partenariato di cooperazione nel campo della gioventù coordinato da VisMedNet Association (Malta), in partenariato con l’associazione Uniamoci ONLUS, Associazione ValIda (Italia), le LABA (Francia), Graphistes de l’Ombre (Francia), Journalists for Human Rights (Macedonia), Democracy and Law Youth Community (Turkey), Youthfully YOURS SK (Slovacchia). Il progetto Pros4Democracy prevede la creazione di nuove risorse innovative per formare i giovani su media, giustizia sociale e democrazia, aumentare la cittadinanza attiva e stimolare il voto critico da parte dei giovani.
Da Marzo a Maggio 2022 “Tutti i paesi del mondo: aspetti sociali e culturali da scoprire”: ogni lunedì mattina presso la sede dell’associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso sugli aspetti culturali dei Paesi del mondo coordinato dal volontario Carlo di Paola.
Da Febbraio 2022 a Gennaio 2024 “Diversity Revolution: from value to practice” un partenariato di cooperazione nel campo della gioventù coordinato da CEPORA (Serbia) in collaborazione con Uniamoci Onlus (Italia), Institute for Educational Research (Serbia) e Scuola Elementare Dante Alighieri (Slovenia) cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il progetto Diversity Revolution nasce per supportare associazioni ed istituzioni nella promozione della diversità da un punto di vista pratico. L’ obiettivo del progetto è incoraggiare attività che tengano conto di diversi utenti e contesti per promuovere migliori risorse, sistematizzare le conoscenze esistenti e creare un sistema accessibile di buone prassi che riguardano la diversità.
Da Febbraio 2022 a Giugno 2022 Laboratorio di artigianato e riciclo creativo: ogni mercoledì mattina presso la sede dell’associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un laboratorio di artigianato e riciclo creativo in cui gli utenti hanno realizzato prodotti tramite il lavoro manuale e la rivalutazione di oggetti di recupero. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Silvia Schirmer.
Da Gennaio 2022 a Dicembre 2023 “Gen. Z Digital Workforce: Migliorare l’occupabilità online e la resilienza dei giovani con minori opportunità” è un partenariato di cooperazione nel campo della gioventù coordinato da You(th) Develop (Danimarca) in partenariato con Uniamoci Onlus (Italia), SFERA International (N.Macedonia), Innovaform (Ungheria), My Madeira Island (Portogallo). Questo progetto mira a fornire ai giovani le competenze necessarie per ottenere e fronteggiare al meglio un lavoro online e sviluppare resilienza e competenze per il lavoro autonomo. Il progetto è rivolto a giovani fino a 30 anni provenienti da aree remote e rurali, migranti, persone con problemi di salute e disabilità, persone con barriere economiche ed educative.
Da Novembre 2021 a Novembre 2024 “IMProVE 2:0 – Inclusive Methods in Professional Volunteering in Europe” partenariato di cooperazione nell’educazione degli adulti, coordinato da Dobrovolnické centrum, z.s. (Repubblica Ceca) in partenariato con l’associazione Uniamoci ONLUS, JAUNUOLIU DIENOS CENTRAS (Lituania) e Gemeinsam leben und lernen in Europa e.V. (Germania) finanziato dal programma Erasmus+. IMPRoVE 2.0 è un progetto che prevede l’implementazione del modello Europeo Improve 2.0, un approccio più comprensivo ed inclusivo di fare volontariato, che segue i principi Europei previsti dalla strategia per l’inclusione e la diversità del programma Erasmus+. L’obiettivo è promuovere il volontariato tra le persone con disabilità e le organizzazioni di volontariato locali tramite l’introduzione della figura dell’Inclusion Buddy e creare delle buone pratiche di volontariato inclusivo.
Da Novembre 2021 a Giugno 2022 Laboratorio di danzamovimentoterapia: ogni venerdì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un laboratorio di danzamovimentoterapia, un percorso di consapevolezza corporea e benessere psicologico per gli utenti della stessa associazione. L’attività è stata coordinata dall’educatrice Giulia Messina.
Da Ottobre 2021 a Febbraio 2022 Corso base di tedesco: ogni mercoledì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso base di tedesco per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Silvia Schirmer.
Da Luglio 2021 a Novembre 2021 Includability, Centre for Youth Cooperation and Mobility, corso di formazione internazionale finalizzato a migliorare l’attivazione sociale di giovani con disabilità fisiche (motorie o visive). Il corso si svolge dall’11 al 16 ottobre 2021 in Polonia nel villaggio Warzenko, Gdańsk. Il progetto, di cui Uniamoci Onlus è partner, coinvolge organizzazioni con sede in Polonia, Italia, Georgia, Portogallo, Romania, Armenia, Bielorussia, Slovenia, Grecia e Turchia. Il corso è rivolto a giovani provenienti da Organizzazioni o Istituzioni Europee che hanno già fatto esperienze lavorative con giovani con disabilità o che sono motivati a fare attività rivolte a questo gruppo di persone. L’obiettivo è sviluppare le competenze di giovani educatori nel lavoro con persone con disabilità fisiche e aumentare il numero di progetti finalizzati all’attivazione sociale di gruppi di giovani con disabilità. Durante il corso i partecipanti hanno la possibilità di approfondire la situazione vissuta da persone con disabilità fisiche provenienti da diversi Paesi europei, imparare nuove attività, metodi e strumenti specifici rivolti a questo specifico gruppo. Sarà possibile imparare perché è importante implementare progetti inclusivi in cui partecipano persone con e senza disabilità, venire a conoscenza delle opportunità che crea Erasmus+ e European Solidarity Corps a livello locale e internazionale e stabilire nuovi contatti con altre organizzazioni e istituzioni interessate a questo argomento. Il corso condotto da educatori del Centre for Youth Cooperation and Mobility, che hanno contribuito con numerosi progetti locali all’attivazione sociale di persone giovani con disabilità. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.
Maggio 2021 – Giugno 2022 progetto “Youth+art=Resilience”, Partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nel settore gioventù, coordinato da ASPIRA INSTITUTE (Slovenia), in collaborazione con Asociatia “Centrul pentru Dezvoltarea Instrumentelor Structurale” (Romania), Udruzenje Forum civilne akcije FORCA (Serbia), InterAktion – Verein für ein interkulturelles Zusammenleben (Austria), ESPACIO ROJO (Spagna), Den Selvejende Institution Gaia, Randers (Danimarca) e l’Associazione UNIAMOCI ONLUS (Italia). Il progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, è destinato a giovani in condizione di marginalizzazione e con minori possibilità con la finalità di promuovere e incoraggiare l’avvicinamento dei giovani con minori opportunità all’arte, per poter sviluppare una maggiore resilienza e quindi migliori strategie per fronteggiare le difficoltà. Ciò è reso possibile tramite la collaborazione e lo scambio attivo tra le diverse associazioni che prenderanno parte alle attività, fornendo alle organizzazioni giovanili le conoscenze e le competenze necessarie per lo sviluppo del progetto: imparare come usare l’arte nel lavoro con giovani con minori opportunità, come predisporre gli spazi di lavoro e i materiali ed esporre i risultati artistici grazie all’aiuto di associazioni che si occupano di arte e cultura. Gli obiettivi specifici del progetto sono: la costruzione di un ponte tra il settore dell’arte e il settore dei giovani che lavorano con gruppi marginalizzati, apprendere le conoscenze necessarie per attuare un progetto fondato sull’utilizzo dell’arte per migliorare le condizioni di persone con minori possibilità. Le principali attività progettuali sono: una mobilità online e in presenza per i giovani, la formazione degli educatori nel campo artistico per giovani con minori possibilità e una visita di studio ad un’associazione che lavora con gruppi vulnerabili. Grazie allo scambio di buone prassi ed esperienze concrete, il progetto si conclude con l’organizzazione di esposizioni locali per far conoscere i prodotti artistici dei partecipanti al progetto ed una sperimentazione delle conoscenze apprese in seguito ai training tenuti da due dei partner.
Da Maggio 2021 a Maggio 2022 “Orto Aperto” è un progetto che nasce dal bisogno contatto reale e concretezza, relazione e collaborazione tra persone e natura. Il progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, realizzato a Brancaccio per un anno da un gruppo di 15 partecipanti giovani e adulti con disabilità motoria e/o cognitiva supportati da volontari. L’orto diventerà un percorso per sviluppare benessere attraverso la collaborazione tra persone. Si definisce “aperto” perché mira ad instaurare un asse tra la Scuola e l’Associazione e permette l’interazione tra bambini, persone con disabilità e Volontari, con lo scopo di tirar fuori le potenzialità insite in ogni individuo. Un orto accessibile a persone con disabilità e co-creato dagli stessi, con la conseguenza di trasmettere alla comunità una visione corretta della disabilità. L’obiettivo del progetto, infatti, è migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità e promuovere inclusione tramite il lavoro integrato tra persone con disabilità, bambini e volontari. Le attività previste sono la realizzazione di un Orto grazie all’aiuto di un orticoltore, educatori e volontari che supporteranno i partecipanti e di workshop indirizzati agli alunni della Direzione Didattica F. Orestano di Palermo da parte dei partecipanti disabili coinvolti.
Da Maggio 2021 a Giugno 2021 Peers for inclusion, percorso di formazione organizzato dall’Associazione Ofensiva Tinerilor, di cui l’Associazione Uniamoci Onlus è Partner, volto a fornire, ai lavoratori giovanili che hanno preso parte al progetto, nuove metodologie da applicare al proprio lavoro. Durante la formazione si sono svolti una serie di esercizi mediante i quali ogni partecipante, non solo ha avuto modo di raccontare le proprie esperienze creando un continuo scambio di opinioni, ma ha avuto anche modo di immergersi nei panni di una persona con disabilità, percependo realmente cosa si possa provare nell’essere discriminati ed esclusi. Di conseguenza, ogni partecipante ha avuto modo di poter migliorare le proprie capacità inclusive, migliorando le proprie abilità nel porre fine a degli atteggiamenti di discriminazione e di molestia da parte degli oppressori, e fortificare la propria posizione di promotori di atteggiamenti non discriminatori. Inoltre, nello specifico, è stato trattato l’argomento della disabilità visiva: ogni partecipante è stato fornito di metodi su come poter dar supporto ad una persona con disabilità visiva, ed è stato informato, attraverso un glossario, su dei dispositivi che sono in grado di poter aiutare una persona con disabilità visiva. Inizio Corso 17 Maggio 2021 – Fine Corso 27 Maggio 2021. Paesi partecipanti: Italia, Romania, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia e Turchia. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.
Da Aprile 2021 a Maggio 2022 Palermo Green Giovani è un progetto co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Prevede il coinvolgimento dei giovani in attività concrete capaci di stimolare un maggiore senso civico, in particolare rispetto alla creazione di un ambiente cittadino più sano e pulito, che possa essere veicolo per l’interiorizzazione della cultura della legalità, inclusione e partecipazione sociale attiva. I giovani beneficiari sono circa 220 di cui 40 giovani e giovani con disabilità della città e 60 studenti per ciascuno dei 3 Istituti di Istruzione Superiore coinvolti nel progetto: Istituto Istruzione Superiore nautico “Gioeni – Trabia”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e i Servizi di Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza”, Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”. Le attività progettuali prevedono attività continuative di spazzamento stradale e cura del verde pubblico, creazione e gestione di un Muro della Gentilezza, il workshop “Giovani e Istituzioni” ed un concorso fotografico e mostre itineranti sul tema della partecipazione sociale. Nello specifico gli interventi avverranno in tre quartieri della città: Brancaccio-Ciaculli, Oreto-Stazione e Tribunali-Castellammare. VISITA IL BLOG
Da Maggio 2020 a Maggio 2021 Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS Il Progetto si propone come un percorso di apprendimento rivolto a 15 giovani e adulti con disabilità che verranno supportati nello sviluppo di competenze adatte per il mercato del lavoro. Tra le attività: laboratori esperienziali e di artigianato sostenibile, utilizzo dei media e conduzione di workshop divulgativi. Il percorso prevede inoltre il supporto nella preparazione di candidature e colloqui. Esiti collaterali del progetto saranno interventi di sensibilizzazione sociale volti all’assunzione di stili di vita più eco-sostenibili ed al riconoscimento della dignità delle persone con disabilità. Il Progetto è realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Da Gennaio 2020 ad Agosto 2020 LA MIA CITTA’ SENZA CONFINI: progetto di solidarietà cofinanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea, portato avanti da un gruppo di giovani e giovani con disabilità della città di Palermo. Obiettivo delle attività progettuali è quello di creare un percorso capace di favorire la consapevolezza dei bambini sulle opportunità di crescita, divertimento e scambio offerte dalla propria città, cercando di istillare quella curiosità che possa favorirne l’uscita dalla condizione di arretratezza culturale in cui gran parte degli abitanti del quartiere si trovano a vivere. Info
Da Gennaio a Giugno 2020 Corso di Inglese: incontri di apprendimento della lingua Inglese gestiti dalla volontaria Maria Giulia Spinoso ogni Giovedì. Info
15 Dicembre 2019 Giornata di sensibilizzazione per far conoscere le attività della Nostra Associazione a favore dell’Inclusione sociale delle persone diversamente abili. Durante la giornata, in Via Cavour all’altezza della libreria Feltrinelli, dalle ore 9:30 alle 19:30, sono stati esposti alcuni oggetti realizzati dai ragazzi che frequentano l’Associazione. Il ricavato è andato a favore di Uniamoci Onlus, impegnata a fare sempre di più. Ad allietarci la partecipazione all’evento dei ragazzi del Liceo Psicopedagogico Danilo Dolci e le melodie intonate dal nostro Volontario spagnolo con la sua cornamusa. Info
Dicembre 2019 Convenzione con il Liceo Psicopedagogico Danilo Dolci per la realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro presso la nostra associazione.
5 Novembre 2019 Incontro con gli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania per condividere le proprie attività e motivarli a partecipare alle opportunità offerte da Erasmus+ ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Info
10 Ottobre 2019 Firenze – Cerimonia di Premiazione progetti Erasmus+. I nostri Progetti Keep It Short and Simple–KISS e Going International classificati come ESEMPIO DI BUONA PRATICA sulla piattaforma di disseminazione dei risultati Erasmus+ della Commissione Europea. Info
Da Ottobre 2019 a Settembre 2020 Volunteering for inclusion II: il Progetto di volontariato ospitato dall’organizzazione rumena Nevo Parudimus che coinvolge la nostra volontaria Martina Di Fiore per ben 12 mesi. Le attività di volontariato si svolgono a Resita in Romania e consistono nell’organizzare attività non formali di tipo educativo e ricreativo rivolte a bambini e giovani di diversi centri. Il Progetto è cofinanziato dal Corpo europeo di solidarietà dell’Unione europea. Info
Da Settembre a Dicembre 2019 CORSO DI FRANCESE: incontri di apprendimento della lingua Francese gestiti dal volontario Vincenzo Scalavino ogni Giovedì. Info
Da Settembre 2019 a Luglio 2020 LABORATORIO DI BRICOLAGE: appuntamenti creativi con le fantastiche idee di Silvia Schirmer per stimolare creatività ed espressione, ogni mercoledì. Info
Da Settembre a Dicembre 2019 TUTTI I PAESI DEL MONDO: appuntamenti culturali per scoprire i vari aspetti di tutti i paesi del mondo; gli incontri sono stati gestiti dal volontario Carlo Di Paola ogni lunedì. Info
Da Settembre 2019 ad Agosto 2021 Educating Community to reduce the risk of children’s social exclusion – EDUCOM: partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nel settore dell’educazione scolastica cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il progetto, coordinato da Uniamoci Onlus, si configura quale opportunità di raccolta e scambio di strategie, metodi ed attività volte a supportare il percorso di crescita dei bambini a rischio di esclusione sociale (minori con svantaggi emotivi, sociali ed economici) tra 3 scuole e 3 associazioni che collaborano con le scuole o lavorano con bambini svantaggiati, provenienti da Croazia, Italia, Portogallo, Serbia, Slovenia. Il focus del progetto è incentrato sulla diffusione del concetto e della pratica della comunità educante che circonda scuole/istituti per l’infanzia quale opportunità per rispondere alla sfida per l’empowerment di bambini a rischio di esclusione sociale. Info
Da Settembre 2019 a Dicembre 2021 Accessible Information Material – AIM: partenariato strategico per l’innovazione cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Esso prevede la collaborazione tra 4 organizzazioni provenienti da Italia, Estonia, Portogallo e Polonia, ciascuna delle quali opera nel campo dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, 1 organizzazione proveniente dalla Lituania che lavora nel settore giovanile e della migrazione, 1 scuola spagnola che fornisce educazione superiore e professionale in campo sociale e l’Università di Catania. Il progetto vuole fornire alle organizzazioni ed istituti di educazione coinvolti un’occasione per acquisire le necessarie competenze per applicare e diffondere il linguaggio facile a livello locale, regionale e nazionale e di produrre delle risorse facili da leggere capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’accessibilità anche nel campo della cultura e dell’informazione. Info
Da Settembre 2019 ad Agosto 2022 Collaborative Economy without Barriers – CEB: partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il progetto coinvolge 5 organizzazioni – Associazione Uniamoci Onlus (Italia), Diakonisches Werk Bremen e.V. (Germania), CENTRO SOCIAL E PAROQUIAL SANTOS MARTIRES (Portogallo), Fundatia Crestina Diakonia Filiala Sfantu Gheorghe (Romania), Association for sustainable development and environmental protection GO GREEN Skopje (Macedonia). CEB consentirà loro di mettere insieme una serie di strumenti ed approcci capaci di fornire, agli utenti con disabilità che usufruiscono dei loro servizi, le abilità (autoconsapevolezza, intraprendenza, competenze informatiche, di comunicazione e saper fare nell’ambito di specifiche manifatture o ambito di servizi) necessarie per accedere e partecipare alle opportunità offerte dal settore dell’economia collaborativa. Info
Da Agosto 2019 a Settembre 2020 #SUPPORTING INCLUSION: Progetto di volontariato cofinanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione euorpea volto a migliorare le opportunità di inclusione sociale dei giovani e adulti con disabilità che frequentano l’Associazione Uniamoci Onlus grazie al supporto offerto da due volontarie estoni che impiegheranno e svilupperanno le proprie competenze personali, espressive e la propria creatività per contribuire all’empowerment degli utenti con disabilità motoria e/o cognitiva o psichica dell’organizzazione ospitante ed alla determinazione di un contesto locale più inclusivo e solidale attraverso la diffusione di consapevolezza e spirito di solidarietà. Il progetto si compone di un’attività di volontariato breve, da Ottobre a Novembre 2019, che si configura come un’esperienza di volontariato inclusivo che rappresenterà un importante percorso di crescita per la volontaria, seguita da un’attività di volontariato a lungo termine, da Dicembre 2019 a Luglio 2020, per una seconda volontaria. Info
Da Agosto 2019 a Settembre 2020 PLAY AN ACTIVE ROLE: Progetto di volontariato cofinanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione euorpea volto a migliorare le opportunità di inclusione sociale dei giovani e adulti con disabilità che frequentano l’Associazione Uniamoci Onlus grazie al supporto offerto da un volontario spagnolo che impiegherà e svilupperà le proprie competenze personali, espressive e la propria creatività per contribuire all’empowerment degli utenti con disabilità motoria e/o cognitiva o psichica dell’organizzazione ospitante e supportare l’impegno della stessa nel porre le basi per un contesto locale più inclusivo e solidale attraverso la diffusione di consapevolezza e spirito di volontariato. Info
Da Giugno 2019 a Maggio 2021 Green Youth Promoters’: partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nel settore della gioventù cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il progetto vede la collaborazione di Uniamoci Onlus, in qualità di coordinatore, l’organizzazione portoghese Brigada do Mar, l’organizzazione belga Urban Foxes e l’organizzazione polacca Unesco Initiative Centre, con l’obiettivo di soddisfare la volontà di partecipazione attiva dei giovani fornendo alle organizzazioni giovanili ed ai loro educatori la necessaria conoscenza, abilità e competenze che li rendano capaci di promuovere e supportare efficacemente l’impegno dei giovani nella protezione dell’ambiente. Info
28 Giugno 2019 Il Palermo Pride è un evento importante e molto atteso per l’Associazione Uniamoci Onlus, ogni anno sono più numerosi gli utenti con disabilità che esprimono il desiderio di partecipare e che si informano con largo anticipo su date e orari e sempre più numerosi sono anche i genitori ed i volontari che decidono di aggregarsi alla nostra presenza al Palermo Pride. Segnali forti che ci spingono a fare di più ogni anno. Per noi il Palermo Pride è un’occasione unica per dimostrare in semplicità che i disabili fanno parte della comunità, che sono persone, che si divertono come chiunque altro: certo a volte bisogna avere tanta fantasia per trovare il modo di far salire i ragazzi in sedia a rotelle sul carro o avere tanti occhi per assicurarsi che davvero possa essere una grande festa proprio per tutti, ma ne vale la pena. Una giornata in cui non ci sono differenze, solo sorrisi, apertura, musica, fraternità, momenti di reale inclusione e in cui riusciamo a trasmettere importanti messaggi di solidarietà, senza dover fare qualcosa di particolare, ma solo con la nostra partecipazione attiva. Quest’anno abbiamo coinvolto ben 40 persone con disabilità in quello che è stato per noi un Pride internazionale: abbiamo invitato ad unirsi a noi durante la parata 20 persone con disabilità appartenenti a tre organizzazioni attive nel settore dell’inclusione sociale in Germania, Portogallo e Romania, che ci supporteranno nel diffondere lo spirito di inclusione che caratterizza l’approccio di accoglienza di Uniamoci Onlus, in cui persone con disabilità, volontari omosessuali, persone con svantaggi socio-economici, persone di razze e culture differenti fanno parte di un unico gruppo aperto e non discriminante. Per noi il Palermo Pride è proprio questo: essere parte di una comunità che accoglie. Info
Dal 23 Giugno 2019 al 29 Giugno 2019 Blended mobility a Palermo del progetto Art of inclusion – Partenariato Strategico Erasmus+ che rappresenta uno strumento di condivisione di metodi e tecniche per la creazione di opportunità di apprendimento per gli adulti con disabilità tra le 4 organizzazioni partner che gestiscono centri rivolti a persone con disabilità in Italia, Germania, Romania e Portogallo. “Art of Inclusion” si configura come risposta concreta alle barriere tutt’oggi percepite dalle persone con disabilità: una risposta alle barriere alla mobilità (con la creazione di mobilità fisiche di sei giorni e mobilità virtuali per i beneficiari), alle barriere all’educazione e al tempo libero (creando un processo di apprendimento internazionale e inclusivo), alle barriere alla fruizione dell’arte e della cultura, alle barriere al lavoro (attraverso un approfondimento sulle possibilità di trovare una corrispondenza tra arte e guadagno); allo stesso tempo essa promuoverà l’uso del linguaggio facile e delle tecnologie informatiche per superare le barriere del linguaggio e quelle fisiche. Coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in partenariato con Diakonie Bremen, Fundatia Crestina Diakonia Filiala Sfantu Gheorghe e Centro Social e Paroquial Santos Màrtires. Progetto Cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+ Info
7 Giugno 2019 Seminario “Il volontariato con i giovani” – progetto HEY, Seminario rivolto ai giovani con l’obiettivo di promuovere il volontariato utilizzando metodi non formali. Durante il seminario determinanti le testimonianze delle volontarie Erasmus+ Galya e Natalia e la loro presentazione delle opportunità di volontariato offerte dai Corpi Europei di Solidarietà. Il seminario si è svolto presso l’aula Borsellino del Dipartimento DEMS dell’Università degli Studi di Palermo ed è un’attività complementare del progetto di volontariato Help and Empower Yourself, coordinato da Uniamoci Onlus e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea. Info
05 Giugno 2019 “Prendi un vestito se ti serve, lascia un vestito se non lo usi più” il “Muro della Gentilezza”: un muro allegro e colorato, nel quartiere Brancaccio, in cui si possano lasciare e prendere indumenti usati. Si tratta di un intervento mirato alla valorizzazione del quartiere, per dare sostegno e dignità ai suoi abitanti più svantaggiati. Ideato e realizzato da persone con disabilità e volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus, il Muro della Gentilezza viene allestito ogni primo lunedì del mese in Via E. Giafar 36 – Palermo. Vuoi donare un indumento che non usi? Puoi appenderlo al Muro della Gentilezza; ti serve un indumento? Vieni e prendi quello che ti serve 🙂 Passaparola… A Brancaccio c’è una nuova iniziativa Gentile! Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto Riciclo e Inclusione verso un Futuro Sostenibile. Il Progetto è realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Info
Giugno 2019 Realizzazione di un Giardino Sensoriale presso la Direzione Didattica Orestano di Palermo nell’ambito del Progetto Art of Inclusion: una nuova opportunità di apprendimento e scoperta della natura per i più piccoli attraverso i 5 sensi. Progetto cofinanziato da programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Info
22 Maggio 2019 I Volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus hanno organizzato attività per gli studenti di scuole elementari e medie durante la manifestazione Festival D’Europa presso Villa Trabia a Palermo.
Dal 19 Maggio 2019 al 27 Maggio 2019 Kihnu – Lo scambio di giovani (In)visible souls:behind the masks, di cui Uniamoci Onlus è partner, si svolge in Estonia. Viviamo in una società in cui siamo circondati da norme su come ciascuno dovrebbe essere o comportarsi per essere accettato dagli altri. Il ritmo veloce della vita ed il progresso tecnologico non supportano questi giovani che avrebbero bisogno di più attenzione per essere ascoltati, venendo notati. Lo scambio di giovani consente ai partecipanti di comportarsi in modo differente e di essere diversi. Lo scambio coinvolge 28 giovani e giovani con disabilità provenienti da Spagna, Olanda, Italia ed Estonia che svolgono attività di conoscenza, artistiche, di introspezione e naturalistiche. Il progetto è cofinanziato da Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 06 Maggio 2019 al 13 Maggio 2019 Baia Mare – Visiability è un corso di formazione cofinanziato dal programma Europeo Erasmus+ destinato ad educatori giovanili che lavorano con persone con disabilità, con l’obiettivo di fornirgli metodi non formali e strumenti basati sulla comunicazione visiva che può rendere più semplice sia il loro lavoro con le persone con disabilità che l’integrazione sociale di questi ultimi. Il corso di formazione coinvolge 24 partecipanti provenienti da 6 Paesi (Romania, Italia, Grecia, Slovenia, Austria e Polonia), tutti educatori giovanili in organizzazioni che si occupano di disabilità, e due formatori entrambi provenienti dalla Romania. COORDINATORE: Esperando Association (RO) PARTNER – Associazione Uniamoci Onlus (IT) – i-living – Independent Living Organization of Greece (GR) – Zavod ODTIZ (SL) – Grenzenlos – Interkultureller Austausch (AT) – Centrum Współpracy Młodzieży (PL).
Dal 29 Aprile 2019 al 7 Maggio 2019 Gánt – Breaking Stereotypes – Directors’ Cut è uno scambio di giovani, in cui Uniamoci Onlus svolge il ruolo di organizzazione di invio. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed organizzato dall’Associazione Co– Efficient. Principali tematiche delle attività sono inclusione sociale, empowerment e cittadinanza attiva. 33 i giovani e giovani con disabilità provenienti da Ungheria, Spagna, Italia, Portogallo, Romania, Polonia partecipano allo scambio, imparando insieme come diventare membri attivi della loro comunità e società e ad agire per l’inclusione sociale.
21 Marzo 2019 XXIV Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie L’Associazione Uniamoci Onlus ha effettuato la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Il 21 Marzo 2019 alle ore 15:15 presso la sede dell’Associazione in Via E. Giafar n°36 – Palermo. Guarda la gallery
Dal 18 Marzo al 10 Giugno 2019 Conosciamo l’America: Incontri coordinati dal volontario Carlo Di Paola. Guarda la gallery
Dal 14 Marzo al 20 Giugno 2019 Corso di inglese: ogni giovedì presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di inglese base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Maria Giulia Spinoso. Guarda la gallery
5 Marzo 2019 Sfilata di Carnevale – insieme alla Direzione Didattica “F.sco Orestano”. Guarda la gallery
Marzo 2019 Giornata 5 per mille Associazione Uniamoci Onlus, C.F.97225920822. Guarda la gallery
Dal 19 al 25 Febbraio 2019 Izmir – scambio di giovani INCLUSION: SPORTS Scambio di giovani cofinanziato dal programma europeo Erasmus+: giovani provenienti da TURCHIA, ITALIA, BULGARIA, UNGHERIA, SLOVENIA e SVEZIA hanno trascorso una settimana all’insegna dell’inclusione e dello sport.
Febbraio 2019 Cluj – Art of inclusion – Romania – Ultimo meeting transnazionale del progetto art of inclusion: ultimi accordi per le attività da svolgere fino ad agosto e idee per proseguire la collaborazione Partenariato Strategico Erasmus+ che rappresenta uno strumento di condivisione di metodi e tecniche per la creazione di opportunità di apprendimento per gli adulti con disabilità tra le 4 organizzazioni partner che gestiscono centri rivolti a persone con disabilità in Italia, Germania, Romania e Portogallo.
Gennaio 2019 Ultimo meeting transnazionale del progetto Hi-tech Youth Work – Malta. Final transnational meeting of the Project Hi-tech Youth Work: planning of the last activity, evaluations, new ideas for further cooperations. Hi-tech Youth Work è un Partenariato strategico nel settore della Gioventù per lo scambio di buone pratiche nell’uso delle nuove tecnologie nell’animazione giovanile, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+. grazie alla collaborazione tra Uniamoci Onlus (Coordinatore) e Creatorii (Moldavia), Asociacija “Aktyvus Jaunimas” (Lituania), VisMedNet Association (Malta). Erasmus+ Agenzia Nazionale Giovani – ANG.
18 Dicembre 2018 Festa di Natale presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus. Guarda la Gallery.
16 Dicembre 2018 Giornata di sensibilizzazione utile a far conoscere le attività della Nostra Associazione a favore dell’inclusione sociale delle persone diversamente abili. Durante la giornata, presso Via Cavour all’altezza della libreria Feltrinelli, dalle ore 9:30 alle 19:30, sono stati esposti alcuni oggetti realizzati da nostri volontari. Il ricavato è andato a favore della nostra Associazione che contribuirà a crescere giorno dopo giorno. Guarda la Gallery
Dal 09 al 16 Dicembre 2018 Hi-Tech for better employability – Blended mobility del progetto Hi-Tech youth work a Palermo. Hi-tech Youth Work è un Partenariato strategico nel settore della Gioventù per lo scambio di buone pratiche nell’uso delle nuove tecnologie nell’animazione giovanile, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+. grazie alla collaborazione tra Uniamoci Onlus (Coordinatore) e Creatorii (Moldavia), Asociacija “Aktyvus Jaunimas” (Lituania), VisMedNet Association (Malta). Erasmus+ Agenzia Nazionale Giovani – ANG.
29 Novembre 2018 Presentazione del libro di Poesie “Quando l’amore diventa poesia” – la quinta raccolta di poesie del Poeta Fausto Di Pasquale. Evento di beneficenza a favore dell’Associazione Uniamoci Onlus. Guarda la gallery
Novembre 2018 Zagabria – Social Inclusion through applied drama Meeting finale del progetto per valutare il lavoro svolto e pianificare nuove collaborazioni, coordinato dall’organizzazione serba CEPORA – Centar za pozitivan razvoj dece i omladine con il coinvolgimento di organizzazioni provenienti da Italia, Croazia, Albania, Spagna e Ungheria; cofinanziato dal programma Erasmus+.
Da Novembre 2018 a Maggio 2019 Corso di Ucraino presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di Ucraino base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalle volontarie SVE Natalia e Galia. Guarda la gallery
Dal 17 al 23 Ottobre 2018 Mobilità Art of inclusion – Braganza (Portogallo) Art of Inclusion è un Partenariato Strategico Erasmus+ che rappresenta uno strumento di condivisione di metodi e tecniche per la creazione di opportunità di apprendimento per gli adulti con disabilità tra le 4 organizzazioni partner che gestiscono centri rivolti a persone con disabilità in Italia, Germania, Romania e Portogallo. Coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in partenariato con Diakonie Bremen, Fundatia Crestina Diakonia Filiala Sfantu Gheorghe e Centro Social e Paroquial Santos Màrtires. Progetto Cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+ Erasmus+ Erasmus+ Indire. Visita il sito.
Da Ottobre 2018 a Dicembre 2018 corso di formazione fa parte del progetto a lungo termine “Support Programme for Youth “Online Career” supportato dalla Eastern Partnership Youth Window del programma ERASMUS+. Si svolge a Sumy in Ucraina dal 23 Ottobre al 1 Novembre 2018 e coinvolge operatori giovanili, trainer, youth leader, educatori da organizzazioni partner provenienti da Armenia, Ungheria, Georgia, Italia, Macedonia, Polonia, Romania e Ucraina. Obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani con minori opportunità di trovare lavoro nel mercato del lavoro locale, ad accedere al mercato del lavoro internazionale utilizzando gli strumenti di internet e le moderne tecnologie dell’informazione. Il corso di formazione sarà poi seguito da una fase di applicazione pratica a livello locale di quanto appreso da parte dei partecipanti.
Da Settembre 2018 a Luglio 2019 Help and Empower Yourself è un progetto di volontariato cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato da Uniamoci Onlus. Due volontarie ucraine supporteranno le attività locali dell’Associazione Uniamoci Onlus, da Ottobre 2018 a Luglio 2019, impiegando e sviluppando le proprie competenze personali, informatiche e la propria creatività per contribuire all’empowerment dei nostri utenti con disabilità motoria e cognitiva, motivare i volontari locali alla partecipazione attiva e supportare i membri dello staff nell’organizzazione di attività di apertura alla popolazione locale soprattutto nel quartiere di Brancaccio, dove si trova la nostra sede. Le relazioni d’aiuto in cui verranno coinvolte le volontarie rappresenteranno per loro stesse una valida occasione di crescita personale soprattutto in termini di auto-consapevolezza della propria utilità sociale, delle proprie abilità e di miglioramento delle proprie abilità sociali e comunicative. Un progetto che vuole rispondere alle necessità di supporto ed innovazione di Uniamoci Onlus nella gestione delle attività educative, di apprendimento non formale e di animazione giovanile rivolte a giovani e adulti con disabilità o a gruppi misti di giovani e giovani con disabilità, rendendo più incisive le attività di diffusione della mobilità europea e del volontariato; ma che sarà anche in grado di rispondere agli interessi ed ai bisogni di apprendimento delle due volontarie che personalizzeranno il progetto con le loro aspettative, idee e abilità, con il prezioso supporto dell’organizzazione ucraina NGO Stella che le preparerà alla partenza e le supporterà a distanza durante i 10 mesi a Palermo. Visita il Blog
Da Luglio 2018 a Ottobre 2018 Romhàny (Ungheria) – LET IT BE 2. – shared wisdom. Corso di Formazione cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ volto ad incrementare la qualità dell’animazione giovanile attraverso lo sviluppo di competenze da parte di facilitatori e formatori attivi in ambito giovanile. Lo sviluppo del capitale umano consente ai partecipanti di realizzare progetti giovanili di maggiore qualità, di raggiungere gli obiettivi dei loro progetti in modo più efficiente, contribuendo agli obiettivi generali del programma Erasmus+. Il progetto coinvolge 23 partecipanti provenienti da dieci nazioni: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Paesi Bassi, Germania, Italia (Uniamoci Onlus), Grecia, Macedonia. Info
Da Giugno 2018 a Luglio 2018 Poronin (Polonia) – First Step. Nella nostra società spesso viene fatta una marcata separazione tra persone con e senza disabilità. Le persone con disabilità intellettiva suscitano negli altri svariate emozioni: dalla compassione alla sorpresa, incomprensione, aggressività o paura. Il nostro atteggiamento spesso causa malintesi e riluttanza verso le persone con disabilità. A volte loro esclusi da molte attività che li potrebbero aiutare a sviluppare le loro abilità e, cosa molto importante, ad integrarsi nella società. Il progetto ‘First step’ è un seminario di contatto. E’ progettato per costruire una rete di collaborazione tra diverse organizzazioni europee che lavorano con i giovani con disabilità mentale. L’attività principale del progetto è un incontro di 6 giorni tra operatori giovanili e assistenti sociali da 6 nazioni diverse, che presentano le loro organizzazioni, si conoscono, approfondiscono la loro conoscenza del programma Erasmus+, creano nuove idee per progetti internazionali. Il progetto è occasione per discutere della situazione dei giovani con disabilità in diverse nazioni. Tutte le attività si fondano su innovative metodi di educazione non-formale. Il progetto è un’opportunità per apprendere sui bisogni e le aspettative dei giovani con disabilità mentali. Inoltre, la rete di relazioni create consente di aggiungere la dimensione interculturale alle attività svolte dalle organizzazioni. I leader a operatori giovanili coinvolti ottengono una rete di contatti e saranno ispirati da nuove attività per proprie organizzazioni. Il progetto è coordinato da “Our Seven” nella cornice della KA1 del programma Erasmus+, Associazione Uniamoci Onlus è una delle organizzazioni di invio. Guarda la gallery
Da Giugno 2018 a Novembre 2018 Art therapy as a way to inclusive community. I giovani attivi di organizzazioni europee e non necessitano di esplorare in modo più approfondito il tema dell’inclusione sociale attraverso l’arte per lanciare il dialogo interculturale, condividere valori di inclusione ed incoraggiare le iniziative civiche di giovani migranti spesso esposti al rischio di radicalizzazione. Il progetto internazionale Art therapy as a way to inclusive community – ARTICO, coordinato da Uniamoci Onlus e cofinanziato del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, si fonda proprio su tali assunti e si propone di riunire 32 giovani a Palermo provenienti da 4 diverse nazioni da diverse parti del mondo con diversi background e valori per creare uno spazio di inclusione sociale unico della durata di 7 giorni con l’opportunità di condividere, approfondire ed essere parte integrante del gruppo e della società in generale. Info
16 Maggio 2018 Villa Trabia (Palermo), evento finale del progetto Palermo Green. Un’occasione per valorizzare i nostri eroi, “quelli con le magliette gialle”, che hanno fatto tanto per la nostra città. FIERA DEL VOLONTARIATO Durante l’evento: • Confronto su volontariato e su partecipazione civica, best practices del Progetto Palermo Green. • Stand espositivi di enti ed organizzazioni attive sul territorio. • Intrattenimento musicale THE PANCRAZY QUARTET. • Evento moderato da Giovanni D’Angelo. Evento organizzato da Associazione Uniamoci Onlus in collaborazione con CEIPES, Cooperativa Silene, Opera Pia Don Giosuè Bonfardino – partner del progetto Palermo Green – Con il sostegno di Fondazione con il Sud. Guarda la gallery
12 Maggio 2018 Mersin (Turchia), l’Associazione Uniamoci Onlus ha preso parte al Congresso Global Accessible Tourism, organizzato dalla World Disability Union, un’organizzazione mondiale che riunisce organizzazioni impegnate attivamente nel campo della disabilità aventi sede in ben 85 nazioni (l’Associazione Uniamoci Onlus fa parte di questo network mondiale dal 2013). Durante il congresso si è discusso di come come promuovere e concretizzare il turismo accessibile nell’ottica di una piena inclusione delle persone con disabilità. Guarda la gallery
Da Maggio 2018 a Maggio 2019 Riciclo e Inclusione verso un Futuro Sostenibile. Il progetto propone di diffondere i principi del riuso e del riciclo creativo in un contesto cittadino (Palermo) in cui il problema dei rifiuti è profondamente radicato ed in uno dei quartieri maggiormente svantaggiati della città, Brancaccio. Gli utenti dell’Associazione Uniamoci Onlus, giovani e adulti con disabilità e svantaggio psico-sociale, vengono infatti coinvolti in un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche progettuali e nella realizzazione concreta di oggetti utili o di interesse artistico dai “rifiuti” attraverso laboratori di riciclo creativo: in tal modo gli utenti acquisiscono un saper fare che gli consente di diffondere le proprie competenze a bambini ed adulti attraverso la gestione di laboratori in scuole, durante eventi locali ed in occasione dello Swap Party progettuale, diffondendo così la pratica del riuso ma anche facendosi promotori dell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi nei confronti della disabilità. Infine, la creazione del Muro della Gentilezza nel quartiere Brancaccio, consente di aiutare le persone in difficoltà e donare loro sostegno e dignità coinvolgendo la popolazione locale. Il progetto è realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Info
Da Aprile 2018 a Maggio 2018 Spagna – Art for Inclusion. Progetto europeo finanziato nell’ambito dell’azione chiave 1 del programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il suo obiettivo è quello di mettere insieme svariate organizzazioni focalizzate sull’uso dei metodi non formali e teatrali al fine di fornire uno strumento per l’inclusione di tutti nello sviluppo dei propri progetti artistici. Le attività principali del progetto consistono in un seminario transnazionale che si svolge ad Alfaro (Spagna) dal 2 all’8 Aprile 2018 a cui parteciperanno 23 professionisti da 7 nazioni differenti. Coordinato da Asociación Juvenil Teatral ON&OFF (Spagna) con la collaborazione di ARSIDO (Spagna), County Limerick Youth Theatre (Irlanda), Focus (Bulgaria), Provasi (Cipro), Uniamoci Onlus (Italia), Diferenca (Portogallo) e Voarte (Polonia). Questo seminario fa si che i rappresentanti di queste organizzazioni ed i loro operatori possano partecipare ad un programma di lavoro pianificato per fornigli nuove conoscenze e abilità sull’interculturalità attraverso il teatro, ma anche su come usarli a livello transnazionale come strumento per ottenere l’inclusione sociale dei giovani nelle loro comunità ed il loro sviluppo. Per Info Visita il sito
Da Aprile 2018 a Dicembre 2018 Vrsac (Serbia) – Social Inclusion Through Applied Drama. Progetto di Capacity Building in ambito giovanile che prevede un seminario (scambio di esperienze nell’uso dell’applied drama per l’inclusione sociale), un corso di formazione sull’impiego dell’applied drama per l’inclusione di persone con disabilità, una fase di sperimentazione in cui si sperimentano in ciascuna organizzazione i metodi appresi ed un incontro finale a Palermo per pianificare attività future in cui collaborare con gli altri partner. I partner del progetto sono: SERBIA – CEPORA – Center for Positive Youth Development (co-ordinator) SPAIN – Associacio Pirineus Creatius ITALY – Associazione Uniamoci Onlus HUNGARY – Nyitott Kör Egyesület (Open Circle Association) ALBANIA – Youth 4 Society CROATIA – Udruga Praktikum. Progetto. Cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+ Guarda la gallery
18 Aprile 2018 Olanda – Uniamoci Onlus ospite d’onore dell’organizzazione olandese United by Music durante la loro annuale settimana di beneficenza. La permanenza in Olanda è stata anche occasione per visitare il centro ASVZ di Sliedrecht: tecnologia, musica, attività fisica, arte, ma anche attività lavorative (preparazione di dolci e gestione di un The House; giardinaggio; lavorazione del legno; gestione di un piccolo negozio, aiuto nella mensa) per l’inclusione delle persone con disabilità! Guarda la gallery
Da Aprile 2018 a Giugno 2018 Corso di Spagnolo: ogni mercoledì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di spagnolo base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dai volontari Jesus, Maria, Marian e Agustias.
Da Aprile 2018 a Giugno 2018 Ogni venerdì presso l’Associazione Uniamoci Onlus, si sono svolti degli incontri con il tema l’Europa è più vicina. L’attività è stata coordinata dal volontario Carlo Di Paola.
Dal 26 Marzo 2018 convenzione con il Tribunale di Palermo per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi degli art. 168 bis c.p.,art. 464 bis c.p.p., e art. 2, comma 1 del D. M. 8 giugno 2015, n. 88 del Ministro della Giustizia.
26 Marzo 2018 SEMPLICEMENTE GRAZIE!!! Happy Birthday Uniamoci Onlus 10 years. DECIMO ANNIVERSARIO. Un evento che ha raccontato la portata sociale di Uniamoci Onlus. LIVE MUSIC Food&Drink. The Pancrazy Quartet in concert. INTERVENTI: • Davide Di Pasquale, Presidente Associazione Uniamoci Onlus • Eleonora Di Liberto, Vicepresidente Associazione Uniamoci Onlus • Angelo Polizzi, Segretario Associazione Uniamoci Onlus • Claudia Giurintano, Delegato alla Didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Coordinatore del Corso di Studi Interclasse in Scienze dell’Amministrazione, Socia Associazione Uniamoci Onlus • Gianluca Inzerillo, Consigliere comunale di Palermo • Massimiliano Bracco, Psicoterapeuta, Consigliere Ordine degli Psicologi Regione Sicilia, Segretario FEDERSID • Damian Drużkowski, Unesco Initiatives Centre-Polonia, Membro Onorario Associazione Uniamoci Onlus. L’evento si è svolto presso la Sede Operativa dell’Associazione sita in Via E. Giafar n.36 a Palermo. Guarda la gallery
Da Marzo 2018 a Maggio 2018 Palermo, Youth for Green Cities, Scambio giovanile coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Coinvolge 24 giovani provenienti da: ITALIA, ROMANIA, ESTONIA E PORTOGALLO. Per promuovere L’IMPEGNO ATTIVO DEI GIOVANI NEL RENDERE LA PROPRIA CITTÀ PIÙ GREEN. ATTIVITA’: Discussioni di gruppo, case analysis, tavole rotonde, attività pratiche di spazzamento e cura di aree pubbliche, pianificazione e realizzazione di un modello 3D di Green city, visita ad un orto urbano, attività all’aria aperta con pianificazione ed implementazione di iniziative di sensibilizzazione sociale sfruttando i potenziali della graphic communication, attività partecipative rivolte ai bambini, organizzazione di uno swap party, partecipazione ad una trasmissione web-radio. OBIETTIVI: • Stimolare l’impegno dei giovani nell’ideare, realizzare e promuovere iniziative volte a rendere l’ambiente cittadino più eco-sostenibile; • Favorire il dialogo interculturale tra i giovani; • Abbattere gli stereotipi dovuti a differenze di carattere culturale, fisico e sociale tra gli stessi partecipanti, promuovendo tolleranza, solidarietà, confronto e comprensione reciproca. Guarda la gallery
21 Marzo 2018 XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Oggi 21 Marzo 2018, alle ore 12.00 presso la Sede dell’Associazione Uniamoci Onlus (bene immobile confiscato alla mafia) si è tenuta la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, in contemporanea alla manifestazione di Messina e di tanti luoghi in tutta Italia, in occasione della XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Ponti di memoria, Luoghi di impegno” Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. Guarda la gallery
14 Marzo 2018 Giornata 5 per mille 2018 Associazione Uniamoci Onlus, C.F.97225920822. Guarda la gallery
13 Febbraio 2018 Sfilata di Carnevale insieme alla Direzione Didattica “F.sco Orestano”. Guarda la gallery
Dal Gennaio 2018 a Marzo 2018 Corso di Ucraino: ogni mercoledì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di Ucraino base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Maryna Ignatieva.
Da Gennaio 2018 a Maggio 2018 Bruxelles – Keep It Short and Simple. Avere accesso all’informazione è importante per le persone con disabilità cognitiva; consente infatti di apprendere, avere un ruolo attivo nella società, conoscere i propri diritti e lottare per gli stessi, decidere e fare le proprie scelte. Le persone con disabilità cognitiva hanno il diritto di ricevere informazioni che siano facili da leggere e da comprendere. Keep It Short and Simple è un corso di formazione di 6 giorni (dal 14.01.2018 al 21.01.2018), coordinato da Uniamoci Onlus e finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, rivolto a 7 membri dello staff di Uniamoci Onlus, operanti a diversi livelli nel settore della comunicazione (con l’utenza, creazione di contenuti per la pubblicazione, networking) su metodo e strategie concrete per l’utilizzo e la diffusione del Linguaggio Facile, apprendendo da Inclusion Europe, un’Organizzazione Belga (Bruxelles) che ha agito da capofila nel processo di impiego e definizione di linee guide per tale strumento. Guarda la Gallery
22 Dicembre 2017 Festa di Natale presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus. Guarda la Gallery
Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre 2017 si sono svolte due giornate di sensibilizzazione utili a far conoscere le attività della Nostra Associazione a favore dell’inclusione sociale delle persone diversamente abili. Durante tali giornate, presso Via Cavour all’altezza della libreria Feltrinelli, dalle ore 9:30 alle 19:30, sono stati esposti alcuni oggetti realizzati da nostri volontari. Il ricavato è andato a favore della nostra Associazione che contribuirà a crescere giorno dopo giorno. Grazie a TUTTI per l’affetto dimostrato!!! Guarda la Gallery
Novembre 2017 Gànt (Ungheria) – Imagination has no barriers, Training course Erasmus+. Il progetto mira ad introdurre un nuovo strumento per gli operatori giovanili, il Gioco di Ruolo dal Vivo o GRV (LARP in inglese) ed a dimostrare come possa essere impiegato per l’inclusione dei giovani con bisogni speciali. Il corso di formazione mira anche ad incrementare la consapevolezza dei bisogni delle persone con disabilità ed a fornire una conoscenza diretta su come soddisfare questi bisogni. Essendo loro stessi a pianificare la metodologia, questo nuovo strumento nel tool kit degli operatori giovanili consentirà ai partecipanti di pianificare e realizzare attività integrate che coinvolgano giovani con bisogni, abilità e limitazioni differenti in accordo con gli obiettivi del programma Erasmus+. Guarada la Gallery
Da Settembre 2017 ad Agosto 2018 Give And Take è un progetto di Volontariato Europeo incentrato sull’agire concreto a supporto di giovani adulti con disabilità, costruendo relazioni d’aiuto che siano contemporaneamente occasione di crescita personale per il volontario. Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea e coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus. Il progetto risponde alla manifestazioni di interesse per lo SVE ricevute dalla giovane, dalle necessità di supporto ed innovazione dell’organizzazione italiana e dall’apertura alla cooperazione internazionale dell’organizzazione di invio, Non-governmental organization “Kharkiv association for active youth “Stella”. Partecipante al progetto una giovane ucraina alla ricerca di un cambiamento profondo nelle propria vita, di 28 anni, 10 mesi nella città di Palermo in Italia per il servizio volontario europeo. Visita il Blog
08.09.2017 Firenze, Presentazione del progetto Going International di Uniamoci Onlus, quale esempio di buone pratiche per le organizzazioni italiane beneficiarie di progetti di mobilità per l’apprendimento per lo staff coinvolto nell’educazione degli adulti nel 2017, durante il SEMINARIO DI GESTIONE PER L’ATTIVITÀ CHIAVE 1 Mobilità dello Staff EDA. Going International classificato come ESEMPIO DI BUONE PRATICHE sulla piattaforma di disseminazione dei risultati Erasmus+ della Commissione Europea, visita la scheda del progetto.
Da Luglio 2017 a Marzo 2018 Volunteering is Active Involvement. VAI! è un progetto di volontariato promosso dall’Associazione Uniamoci Onlus e finanziato dalla Regione Siciliana. 10 giovani siciliani (tra cui un giovane con disabilità ed alcuni giovani provenienti da aree svantaggiate), hanno svolto un periodo di volontariato di 14 giorni presso l’organizzazione romena Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe, impegnandosi attivamente nel supportare le attività dell’organizzazione ospitante nel settore dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. I volontari, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, dopo aver partecipato ad un percorso di preparazione linguistica, culturale e psico-attitudinale, hanno svolto un’esperienza di volontariato in Romania. Il progetto si inserisce in un contesto locale caratterizzato da una scarsa partecipazione dei giovani ad attività associative e/o di volontariato ed in cui il 75% dei giovani si dichiara peraltro non soddisfatto dalle attività sociali a cui partecipa. Visita il sito
7 Luglio 2017 Spettacolo comico Teatrale: una giornata in Associazione, quale evento finale del laboratorio di teatro che ha coinvolto i ragazzi dell’Associazione Uniamoci Onlus.
Da Luglio 2017 a Settembre 2017 (In)visible voices: exploring media representations of youth; Paide – Estonia, dal 7 al 14 Agosto 2017 Paide, Estonia. Lo scambio di giovani coinvolge 25 giovani e giovani con disabilità provenienti da Polonia, Francia, Bulgaria, Italia ed Estonia in attività volte ad esplorare la rappresentazione mediatica di giovani e disabilità. I media influenzano il modo in cui pensiamo e agiamo e stabiliscono delle norme sociali con cui ciascuno di noi si misura. L’alfabetizzazione mediatica è un’abilità da possedere se si vuole vivere in e creare una società più giusta ed equa. Obiettivo dello scambio è imparare insieme come i media creino messaggi e come utilizzare i vari media a proprio vantaggio in modo da far sentire voci differenti nella società.
14 Maggio 2017 Partecipazione al Cyclopride day presso Piazza Politeama a Palermo.
11 Maggio 2017 I Volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus hanno organizzato attività per gli studenti di scuole elementari e medie durante la manifestazione Festival D’Europa presso Villa Trabia a Palermo.
Da Marzo 2017 a Maggio 2018 We Train Activity; Partenariato strategico per l’innovazione – Progetto cofinanziato dall’Unione Europea. Il partenariato è composto da ALPI Social Innovation (coordinatore, Polonia), Associazione Uniamoci Onlus (Partner, Italia), Melius Zorg BV (Partner, Olanda). L’elemento chiave dell’intero progetto è lo sviluppo di un programma innovativo di lavoro con le persone con disabilità intellettiva fondata sul metodo del social coaching individuale. Questo programma è basato sugli elementi del coaching professionale, formazione sulle abilità sociali, affiancamento in azienda. Il successo del programma si rifletterà nell’incremento dell’efficacia di questo metodo di lavoro per l’empowerment delle persone con disabilità intellettiva. Info
Da Marzo 2017 a Febbraio 2019 Hi-tech Youth Work; Partenariato strategico nel settore della Gioventù per lo scambio di buone pratiche quale risposta al costante bisogno di aggiornamento sulle nuove tecnologie degli educatori giovanili attraverso uno scambio di competenze di livello internazionale. Il progetto si propone infatti di fornire gli strumenti per trasformare gli educatori giovanili in MEDIA EDUCATORS: capaci di considerare i media sociali e digitali non solo come strumenti di comunicazione ma anche come strumenti chiave del lavoro con i giovani, capaci anche di rendere l’animazione giovanile inclusiva. Attività previste: 4 eventi di formazione per gli educatori giovanili; attività locali di applicazione delle competenze acquisiste rivolte ai giovani afferenti alla organizzazioni partner; una mobilità combinata per i giovani che impiegherà al massimo il potenziale delle nuove tecnologie Il progetto, coordinato da ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS, coinvolge altre 3 organizzazioni: CREATORII (Moldavia), ASOCIACIJA “AKTYVUS JAUNIMAS” (Lituania), VisMedNet Association (Malta). Cofinanziato dal Programma Europeo Erasmus+. Info
Da Marzo 2017 a Maggio 2018 Palermo Green; Progetto di volontariato locale che, attraverso il ruolo attivo dei volontari, si propone di contribuire a risolvere il problema della sporcizia nelle strade e l’incuria di alcune aree verdi, sviluppando il senso e l’impegno civico dei cittadini per la propria città; diffondere i principi del volontariato e del volontariato inclusivo; diffondere la pratica degli orti sociali adattati a persone con disabilità fisica e promuovere la diffusione di atteggiamenti realmente inclusivi. Al termine del progetto verrà realizzata una fiera dedicata alla promozione del volontariato e dell’iniziativa stessa. Palermo Green vuole essere la dimostrazione che ciascun cittadino può intervenire per creare un ambiente più pulito e sano, attraverso la propria azione volontaria, esempio e stimolo per gli altri abitanti nello sviluppo di responsabilità e rispetto per il proprio ambiente. Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS, Partner: CEIPES, CENTRO DI SOLIDARIETA’ DON GIOSUE’ BONFARDINO, SILENE COOPERATIVA A.R.L.. Finanziato con il sostegno di Fondazione con il sud. Info
21 Marzo 2017 Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si sono ritrovate in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. L’ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS HA LETTO LA LISTA DEI NOMI DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE ALLE ORE 16:00 PRESSO LA SEDE OPERATIVA DELL’ASSOCIAZIONE (BENE IMMOBILE CONFISCATO ALLA MAFIA) SITA IN VIA E.GIAFAR N.36 A PALERMO.
Da Marzo 2017 ad Agosto 2017 Europe is our Pride; Sulla scia del successo dello scambio di giovani “Be european – act with pride” e come opportunità di approfondimento di alcuni interrogativi posti dai suoi partecipanti, oggi più che mai attuali, Europe is our Pride si propone di guidare i giovani partecipanti in un percorso di analisi delle diverse sfaccettature che la diversità può assumere nella realtà contemporanea ed i pregiudizi che ne derivano, stimolandoli ad agire concretamente per favorire un atteggiamento di tolleranza e solidarietà nella società concretizzando il motto dell’Unione Europea: “Unita nella diversità”. Lo scambio di giovani, Coordinato da Associazione Uniamoci Onlus e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, si svolge a Palermo dal 24 Giugno 2017 al 2 Luglio 2017 e coinvolge 20 giovani (5 per nazione), di età compresa tra i 22 ed i 30 anni, e 4 group leader provenienti da Italia, Romania, Estonia e Polonia. Visita il sito
Dal 27 Febbraio 2017 al 30 Giugno 2017 Laboratorio di Teatro: ogni giovedì pomeriggio presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un laboratorio di teatro per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dai volontari Maria Giulia Spinoso e Davide Ciro Schiera.
Dal 26 Febbraio 2017 al 30 Giugno 2017 Laboratorio di Cucina: ogni venerdì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un laboratorio di cucina base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalle volontarie Simona Spinoso, Elisabetta Napolitano e Veronica Fricano.
Dal 25 Febbraio 2017 al 05 Giugno 2017 Corso di inglese: ogni lunedì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di inglese base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Maria Giulia Spinoso.
Dal 20 Febbraio 2017 al 20 Maggio 2017 Corso di tedesco: ogni mercoledì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di tedesco base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Silvia Schirmer.
Dal 10 Gennaio 2017 al 17 Gennaio 2017 Bitola (Macedonia), “ART for START” è un seminario sullo scambio di buone prassi sull’uso di tecniche e strumenti artistici per l’inclusione di persone appartenenti a minoranze etniche, categorie svantaggiate e con disabilità. L’evento ha rafforzato le competenze degli youth worker e youth leader che vi hanno partecipato attraverso la condivisione di strumenti e prassi per l’inclusione di persone provenienti da diversi gruppi etnici, persone bisognose, provenienti da aree urbane deprivate e con disabilità. Aspetto centrale del seminario sono stati proprio i metodi di creazione artistica che i partecipanti al seminario hanno condiviso. Il seminario si è caratterizzato per tre aspetti chiave: creazione di contatti tra organizzazioni europee che lavorano su tematiche analoghe; acquisizione di nuove abilità e strumenti per l’inclusione di categorie marginalizzate; apprendimento di buone prassi nell’uso dell’arte sia per spiegare il fenomeno dell’esclusione che per rispondere alle necessità di integrazione dei gruppi esclusi. Seminario svoltosi a Bitola in Macedonia. Paesi Partecipanti: Associazione Uniamoci Onlus Italia, Associazione Sfera Macedonia, Portogallo, Ucraina, Polonia, Turchia, Romania, Francia e Georgia. VISITA IL REPORT !SCARICA!. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Guarda la Gallery
20 Dicembre 2016 Festa di Natale presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus. Guarda la Gallery
Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre 2016 si sono svolte due giornate di sensibilizzazione utili a far conoscere le attività della Nostra Associazione a favore dell’inclusione sociale delle persone diversamente abili. Durante tali giornate, presso Via Cavour all’altezza della libreria Feltrinelli, dalle ore 9:30 alle 19:30, sono stati esposti alcuni oggetti realizzati da nostri volontari. Il ricavato è andato a favore della nostra Associazione che contribuirà a crescere giorno dopo giorno. Guarda la Gallery
7 Dicembre 2016 Roma, partecipazione all’evento conclusivo delle celebrazioni dedicate ai 20 anni di Servizio Volontario Europeo. Guarda la Gallery
Dal 17 Novembre 2016 al 25 Novembre 2016 Gànt (Ungheria), Scambio di giovani: “Breaking stereotypes” il progetto propone di supportare l’inclusione sociale dei giovani con disabilità, supportandoli nella partecipazione attiva. Durante lo scambio si sono utilizzate tecniche di apprendimento non formale basate sul lavoro di gruppo in cui i partecipanti hanno imparato ad essere proattivi, incrementeranno la propria autostima e le proprie capacità organizzative, comunicative e di lavorare in team, nonché la loro creatività.
Paesi partecipanti: Italia Uniamoci Onlus, Ungheria, Bulgaria, Portogallo, Polonia e Romania. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Guarda la Gallery
22 Ottobre 2016 Seminario “I GIOVANI, protagonisti in Banca del Tempo”. L’iniziativa è stata realizzata in occasione della Settimana Nazionale Banche del Tempo con il patrocinio della Regione Siciliana, Comune di Palermo e Città Metropolitana di Palermo. Il seminario ha avuto come tema l’interesse e l’impegno sociale dei giovani verso l’economia informale, locale, etica e sostenibile, promossa nelle Banche del Tempo. Partner del Progetto: Ceipes, Uniamoci Onlus, Marida, Banca del Tempo Himerense, Meridiama Time.
Ottobre 2016 Giornate si sensibilizzazione con il Centro di solidarietà Nicola Coppola di Castellammare del Golfo, la Cooperativa Sociale Parsifal di Palermo, Centro di solidarietà Don Giosuè Bonfardino di Palermo e con gli alunni della Prima A delI’Istituto Commerciale Rita Atria di Palermo presso la Sede dell’Associazione Uniamoci Onlus.
Dal 03 Ottobre 2016 al 28 Novembre 2016 Ogni lunedì presso l’Associazione Uniamoci Onlus, si sono svolti degli incontri con il tema La Sicilia fra Storia e Cronaca. L’attività è stata coordinata dal volontario Carlo Di Paola. Guarda la Gallery
Dal 28 Settembre 2016 al 7 Dicembre 2016 Ogni mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso l’Associazione Uniamoci Onlus sita in via Giafar n.36 a Palermo, è stato svolto un laboratorio creativo di Bricolage. Laboratorio coordinato da Silvia Schirmer. Guarda la Gallery
25 Settembre 2016 Partecipazione al “Festival delle Culture – Meet Me Halfway – La Cultura Chiama il Dialogo” svoltasi presso nel piazzale dietro la chiesa San Filippo Neri allo Z.E.N. 2 di Palermo. Il festival ha come principale obiettivo l’incontro interculturale tra le diverse realtà palermitane, stimolando il dialogo e il reciproco scambio. L’intento è di creare un futuro di aggregazione e condivisione all’interno della comunità cittadina, combattendo le discriminazioni culturali e razziali. I volontari ed utenti di Uniamoci onlus hanno coinvolto i bambini del quartiere animanto la mattinata con attività di promozione dell’inclusione sociale e della conoscenza delle lingue straniere. Guarda la Gallery
20 Settembre 2016 Giornata on the road con i ragazzi di Uniamoci Onlus! Giro per le targhe delle vittime di mafia con uno striscione da noi realizzato che recitava “Dal vostro coraggio traiamo la nostra forza”. Guarda la Gallery
Dal 01 Settembre 2016 al 30 Agosto 2019 Svolgimento del progetto Art of Inclusion. Partenariato Strategico Erasmus+ che rappresenta uno strumento di condivisione di metodi e tecniche per la creazione di opportunità di apprendimento per gli adulti con disabilità tra le 4 organizzazioni partner che gestiscono centri rivolti a persone con disabilità in Italia, Germania, Romania e Portogallo. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Visita il sito
Dal 01 Settembre 2016 al 30 Gennaio 2017 Svolgimento del corso di formazione Very normal people. I giovani con disabilità non hanno spesso l’opportunità di far parte di organizzazioni giovanili, a causa di barriere di accessibilità o barriere psicologiche. “Very Normal People” è un corso di formazione che mira a determinare un miglioramento dei metodi e delle pratiche di animazione socio-educativa delle organizzazioni giovanili, orientandole verso l’educazione inclusiva, affinché le organizzazioni giovanili stesse possano farsi promotrici della creazione e del lavoro con gruppi di giovani con abilità differenti. I partecipanti al training course sono 7 organizzazioni giovanili provenienti da Italia, Portogallo, Estonia, Romania, Spagna, Polonia, Bulgaria. VISITA LA PIATTAFORMA INCLUSIVE YOUTH WORK. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+.
Settembre 2016 Il nostro Progetto Going International classificato come ESEMPIO DI BUONA PRATICA sulla piattaforma di disseminazione dei risultati Erasmus+ della Commissione Europea. Visita la scheda del progetto
24 Agosto 2016 Udienza Generale a Roma a cui l’Associazione Uniamoci Onlus ha partecipato con una delegazione di 25 Soci; durante l’Udienza Papa Francesco ha salutato personalmente ciascuno dei presenti ed ha Benedetto una maglietta dell’Associazione Uniamoci Onlus che oggi si trova esposta presso la nostra Sede Operativa. Guarda la Gallery
Dal 24 Luglio 2016 al 01 Agosto 2016 Progetto “Climb for Inclusion” promuove lo sport come strumento educativo per creare processi di inclusione sociale per giovani con minori opportunità. Lo scambio svoltosi a Braga in Portogallo origina dall’esperienza degli organizzatori, CLUBE DE ESCALADA DE BRAGA, in ambito sportivo (prevalentemente nell’ambito del climing) e dalla forte consapevolezza che lo sport sia un’ottimo strumento per migliorare non solo il fisico ma anche le abilità sociali e per stimolare l’inclusione sociale. Paesi partecipanti: Italia (Uniamoci Onlus), Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Croazia, Lituania e Romania. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Guarda la Gallery
Da Luglio 2016 a Marzo 2017 Svolgimento del progetto Being Young in Europe, progetto di volontariato europeo con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle aree semiurbane attraverso l’educazione e l’animazione giovanile: due giovani volontari italiani di cui uno con disabilità motoria si impegnano in attività di volontariato presso l’Organizzazione Spagnola Proyecto Kieu per 5 mesi. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+ e coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus. Visita il Blog
Da Luglio 2016 a Dicembre 2016 Svolgimento del progetto IMAP – Intercultural Map of your city, cofinanziato da Anna Lindh Foundation di cui Uniamoci Onlus è Partner, per la mappatura del territorio valorizzando le risorse delle Comunità straniere presenti a Palermo e Napoli.
07 Luglio 2016 L’Associazione Uniamoci Onlus ha partecipato al Disability Pride con uno stand informativo presso i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. Guarda la Gallery
Luglio 2016 Ogni venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso l’Associazione Uniamoci Onlus sita in via Giafar n.36 a Palermo, si sono svolti degli incontri sul tema Sociologia dei processi mafiosi. Incontri coordinati da Simona Spinoso.
Luglio 2016 Ogni mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso l’Associazione Uniamoci Onlus sita in via Giafar n.36 a Palermo, è stato svolto un laboratorio di Cinema & Critica. Laboratorio coordinato da Venera Gallina. Guarda la Gallery
01 Luglio 2016 Giornata a Mondello: inclusione sociale anche in spiaggia. Guarda la Gallery
29 Giugno 2016 Diamo il benvenuto all’Estate 2016 con lo Swap Party per promuovere il riuso di abbigliamento ed accessori attraverso il baratto. Guarda la Gallery
Giugno 2016 Ogni venerdi dalle ore 11:30 alle ore 12:30 presso l’Associazione Uniamoci Onlus sita in via Giafar n.36 a Palermo, è stato svolto un laboratorio di giardinaggio “Il mio giardino, dal seme al fiore… diamo vita alla nostra piantina”. Guarda la Gallary
18 Giugno 2016 L’Associazione Uniamoci Onlus ha partecipato al Palermo Pride 2016 con un Carro ideato e realizzato dai volontari dell’Associazione: un’Auto dipinta con i colori della Pace per rappresentare il diritto all’inclusione sociale di disabili e migranti. Guarda la Gallary
Maggio 2016 Training Course realizzato in Polonia dall’Organizzazione Polacca Raido Foundation, con l’Associazione Uniamoci Onlus in qualità di Partner di invio, ha coinvolto 27 partecipanti provenienti da 10 Paesi differenti con l’obiettivo di approfondire le caratteristiche del Servizio Volontario Europeo e di costruire un solido Partenariato per l’invio e l’hosting di partecipanti con bisogni speciali. Progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Guarda la Gallery
10 Maggio 2016 I Volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus hanno organizzato attività per gli studenti di scuole elementari e medie durante la manifestazione Festival D’Europa presso Villa Trabia a Palermo. Guarda la Gallery
Maggio 2016 Giornata promozionale dello SVE in occasione del Ventennale del Servizio Volontario Europeo. Guarda la Gallery
08 Maggio 2016 Partecipazione al Cyclopride day presso il Foro Italico di Palermo. Guarda la Gallery
Dal 06 Maggio 2016 al 09 Maggio 2016 Meeting conclusivo del Progetto “Sport and Inclusion for an Healthy Lifestyle – SI Health” è un’iniziativa giovanile transnazionale nell’ambito della KA2 del programma Erasmus+, cofinanziato dall’Unione europea. Il progetto, coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in partenariato con l’organizzazione tedesca Diakonisches Werk Bremen, obiettivo: PROMUOVERE STILI DI VITA SALUTARI PER TUTTI IN UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA DELLO SPORT. Visita il sito
15 Aprile 2016 Mosaics of Inclusion Day. Continua a leggere
04 Aprile 2016 Creazione del Social Network Uniamoci che consentirà a chiunque lavori in ambito sociale di tenersi sempre aggiornato, di sviluppare il dialogo, analizzare, comprendere e accettare in un clima di rispetto reciproco la diversità di ognuno di noi. La diversità è un fatto umano, il suo superamento tramite l’interazione giovanile costituisce un valido supporto per la creazione di una società pienamente Europea. Iscriviti al Social Network
21 Marzo 2016 XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Alle ore 11.30 presso la Sede dell’Associazione Uniamoci Onlus (bene immobile confiscato alla mafia) si è tenuta la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, in contemporanea alla manifestazione di Messina e di tanti luoghi in tutta Italia, in occasione della XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Ponti di memoria, Luoghi di impegno. Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centiania di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. Guarda il video
18 Marzo 2016 Giornata 5 per mille 2016 Associazione Uniamoci Onlus, C.F.97225920822
Dal 11 Marzo 2016 al 26 marzo 2016 Uniamoci Onlus ha ospitato due tirocinanti tedeschi per due settimane di tirocinio pratico nell’ambito del progetto VET “Karrierestart in betreuung und pflege”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.
7 Marzo 2016 Ventennale della legge 109\96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. L’Associazione Uniamoci Onlus aderisce alla giornata nazionale “Bene Italia: beni confiscati restituiti alla collettività” promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Siamo stati lieti di accogliere presso la nostra sede persone interessate a conoscerne la storia e le attività che si svolgono da ormai sei anni attraverso i racconti dei beneficiari dei servizi offerti e la proiezione di video ed immagini.
1 e 2 Marzo 2016 Seminario “Compiti e sfide dell’inclusione” volto al confronto tra la situazione presente in Germania riguardo al grado di inclusione delle persone disabili nella società in particolare nella città di Brema, con la situazione italiana. Con la partecipazione di speaker afferenti all’Organizzazione tedesca Diakonie di Brema. Il seminario si è svolto presso il Dipartimento DEMS dell’Università degli Studi di Palermo ed è parte di un progetto cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+.
23 Febbraio 2016 Seminario conclusivo del progetto Young Citizens, svoltosi presso il Dipartimento DEMS dell’Università delgli Studi di Palermo con l’obiettivo di diffondere i risultati raggiunti dal progetto ed approfondire le tematiche della cittadinanza attiva, l’appartenenza all’Europa e le politiche giovanili europee. “Young Citizens”, è stato realizzato in partenariato dalle Associazioni Uniamoci Onlus, HRYO e Porte Aperte e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso Giovani per il Sociale. Visita il sito
Dal 25 Gennaio 2016 al 30 Maggio 2016 Corso di inglese: ogni lunedì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di inglese base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Maria Giulia Spinoso.
Dal 20 Gennaio 2016 al 20 Aprile 2016 Corso di tedesco: ogni mercoledì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è tenuto un corso di tedesco base per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla volontaria Silvia Schirmer.
Dal 16 Gennaio 2016 al 30 Marzo 2016 Laboratorio di Lettura: ogni venerdì mattina presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus si è svolto un Laboratorio di lettura su i Grandi Classici per gli utenti della stessa. L’attività è stata coordinata dalla Dott.ssa Simona Spinoso.
10 Gennaio 2016 Partecipazione all’evento “La Befana per i meno fortunati”, presso Villa Trabia, Palermo. L’evento aveva come obiettivo la raccolta di cibo e indumenti per i meno abbienti, la raccolta di alimenti per cani randagi e la sensibilizzazione all’adozione di cuccioli abbandonati. Info
18 Dicembre 2015 Festa di Natale presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus. Vedi foto
16 e 17 Dicembre 2015 Giornate di sensibilizzazione volte a promuovere l’impegno sociale attivo dell’Associazione Uniamoci Onlus, in via Cavour, Palermo.
Dal 6 Novembre 2015 al 10 Novembre 2015 Training Course “Let’s Play together” in Portogallo: 2 partecipanti afferenti a Uniamoci Onlus hanno partecipato alle attività di formazione volte all’approfondimento ed alla promozione dell’attività sportiva adattata alle persone con disabilità fisiche/sensoriali e/o mentali. Il training course ha coinvolto 30 partecipanti provenienti da Portogallo, Romania, Spagna, Italia, Slovacchia, Turchia, Cipro, Lituania, Ungheria, Grecia ed Estonia. Questa formazione internazionale è parte del programma Erasmus +, cofinanziato dalla Commissione Europea.
30 Ottobre 2015 Rappresentazione teatrale “Essere Siciliano”, spettacolo realizzato dagli utenti ed i volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus ispirato allo sketch “la Sicilia” di Ficarra e Picone. La rappresentazione teatrale è stato l’evento conclusivo di un percorso di ricerca, scrittura della sceneggiatura e recitazione. Guarda il video
25 Ottobre 2015 Fiera del volontariato: 20 organizzazioni locali hanno partecipato alla giornata gestendo uno stand per la presentazione delle proprie attività e la promozione del volontariato. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Young Citizens”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso Giovani per il Sociale. Visita il sito
24 Ottobre 2015 European Film Festival Review “Integration you and me”: proiezione di documentari e cortometraggi sul tema dell’inclusione sociale.
Dal 1 Ottobre 2015 al 30 Novembre 2015 Uniamoci Onlus ha ospitato l’Higher Education Traineeship di due studentesse di Psicologia del Prague College of Psychological studies. Il tirocinio è stato realizzato nell’ambito del Programma Erasmus+, cofinanziato dall’Unione europea.
20 Settembre 2015 Partecipazione alla IV edizione del “Festival delle Culture – Meet Me Halfway – La Cultura Chiama il Dialogo” svoltasi presso nel piazzale dietro la chiesa San Filippo Neri allo Z.E.N. 2 di Palermo. Il festival ha come principale obiettivo l’incontro interculturale tra le diverse realtà palermitane, stimolando il dialogo e il reciproco scambio. L’intento è di creare un futuro di aggregazione e condivisione all’interno della comunità cittadina, combattendo le discriminazioni culturali e razziali. I volontari ed utenti di Uniamoci onlus hanno coinvolto i bambini del quartiere in giochi aventi quale tema i diritti dell’uomo.
Dal 15 Agosto 2015 al 22 Agosto 2015 Training course “Creative therapy meets youth work” in Estonia: 2 partecipanti afferenti a Uniamoci Onlus hanno partecipato alle attività di esplorazione di metodi e tecniche di terapia creativa per l’inclusione sociale. Al training course hanno preso parte partecipanti provenienti da 10 nazioni europee – Estonia, Croazia, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia. Progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus+, cofinanziato dall’Unione europea.
Dal 1 Agosto 2015 al 31 Gennaio 2016 Scambio di giovani Pro Health & Nature – pHn, coordinato da Associazione Uniamoci Onlus, la cui attività principale si è svolta a Palermo nel mese di Novembre 2015 con la partecipazione di 30 giovani e giovani con disabilità provenienti da Italia, Polonia, Romania, Portogallo, Croazia per affrontare il tema del rispetto per l’ambiente. Progetto Cofinanziato dall’Unione europea. Visita il sito
Dal 1 Luglio 2015 al 30 Giugno 2016 Iniziativa giovanile transnazionale Sport and Inclusion for an n Healthy lifestyle – SI HEALTH, coordinata dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzata in partenariato con l’organizzazione tedesca Diakonisches Werk Bremen, con l’obiettivo di PROMUOVERE STILI DI VITA SALUTARI PER TUTTI IN UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA DELLO SPORT. Il progetto ha previsto due meeting transnazionali per 8 partecipanti ciascuno: il primo meeting si è svolto a Brema dal 23 al 26 Novembre 2015, il secondo si è svolto a Palermo dal 6 al 9 Maggio 2016. Progetto Cofinanziato dall’Unione europea. Visita il sito
29 Giugno 2015 Presso il Dipartimento DEMS dell’Università degli Studi di Palermo, evento seminariale incentrato sull’illustrazione dell’evoluzione storico-giuridica del concetto di legalità e del significato della legalità oggi, con la presenza di relatori e rappresentanti di istituzioni quotidianamente coinvolte nella lotta per la legalità. Durante il seminario la premiazione del concorso “In…scena la legalità”. Progetto “Young Citizens”, realizzato in partenariato dalle Associazioni Uniamoci Onlus, HRYO e Porte Aperte e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso Giovani per il Sociale. Info
Dal 10 al 30 Giugno 2015 Invio di 1 volontario dell’Associazione Uniamoci Onlus in Romania per il progetto “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e l’organizzazione Romena FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE (Organizzazione Partner).
Dal 1 Giugno 2015 al 31 Maggio 2016 Progetto di apprendimento rivolto allo staff dell’Associazione Uniamoci Onlus Going International: 6 operatori dell’Associazione Uniamoci Onlus svolgono una job shadowing di 15 giorni presso l’organizzazione tedesca Werk Diakonisches in Bremen, quale fase operativa di avvio di un più ampio progetto di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione dell’Associazione stessa nel suo complesso. Il progetto ha previsto tre flussi di mobilità, ciascuno per 2 membri dello staff: 2-16 Ottobre 2015; 1-15 Dicembre 2015 e 4-18 Febbraio 2016. Progetto Cofinanziato dall’Unione europea. Visita il blog
Dal 01 Aprile 2015 al 30 Settembre 2015 Scambio di Giovani Be European – act with pride, coordinato da Associazione Uniamoci Onlus, la cui attività principale si è svolta a Palermo nel mese di Giugno 2015 con la partecipazione di 30 giovani e giovani con disabilità provenienti da Italia, Spagna, Azerbaijan, Georgia, Inghilterra e Romania per affrontare il tema del rispetto dei diritti e della dignità dell’uomo. Progetto Cofinanziato dall’Unione europea. Visita il sito
Dal 2 Gennaio al 31 Maggio 2015 Progetto “3… 2… 1… Action!”: lo scambio giovanile, organizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus, coinvolge 35 giovani provenienti da Italia, Malta, Romania, Ucraina, Armenia, Polonia, Moldavia che si incontreranno a Palermo per affrontare e discutere temi rilevanti come la xenofobia, il razzismo, le diversità sociali attraverso strumenti quali il cinema ed il video making. Progetto Cofinanziato dall’Unione europea. Visita il sito
Dal 27 Maggio al 17 Giugno 2015 2 volontari romeni sono stati ospitati presso l’Associazione Uniamoci Onlus per il progetto “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e l’organizzazione romena FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE (Organizzazione Partner).
11 Maggio 2015 I Volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus hanno organizzato e gestito un gioco da tavola con Quiz sui Diritti Umani coinvolgendo gli studenti di scuole elementari e medie durante la manifestazione del Festival D’ Europa presso Villa Trabia a Palermo.
9 Maggio Partecipazione al Cyclopride 2015 presso il Foro Italico di Palermo.
Aprile 2015 Meeting a Palermo per il Progetto “Mosaics of inclusion: disabled people and volunteers learning together”, un Partnenariato di Apprendimento realizzato nell’ambito del Programma Grundtvig-LLP promosso dalla Commissione Europea volto alla ricerca delle “tessere mancanti” nel mosaico delle opportunità di vita delle persone con disabilità con l’individuazione di soluzioni sostenibili, la realizzazione pratica di mosaici e la visita di diverse tipologie di mosaico nelle città partner. Partner: Associazione Uniamoci Onlus (ITALIA), Diakonisches Werk Bremen e.V. (GERMANIA), Towarzystwo Wspierania Inicjatyw Społecznych Alpi (POLONIA), Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe – Casa Irisz (ROMANIA).
Marzo 2015 Training Course I CAN Programma Erasmus+, invio di 2 giovani siciliani ad Ankara, in Turchia per partecipare ad un corso di formazione sullo sviluppo personale, con la presenza di partecipanti provenienti da 7 nazioni europee.
Gennaio 2015 Accreditamento come Sede di svolgimento al Servizio Civile Nazionale – Codice Identificativo NZ06601
21 Dicembre 2014 Festa di Natale presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus
Dall’11 al 20 Dicembre 2014 Scambio giovanile “Christmas is Here” a Daugavpils, Lettonia: 6 volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus hanno partecipato attivamente alle attività incentrate sullo scambio culturale delle tradizioni natalizie nei 6 Paesi partecipanti (Italia, Lettonia, Portogallo, Grecia, Romania, Polonia).
Dal 9 Dicembre 2014 al 9 Febbraio 2016 il progetto “Young Citizens”, un progetto della durata di 13 mesi volto alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinano i giovani alle istituzioni attraverso incontri basati sulla Peer education ed il Learning by doing tra giovani educatori ed operatori ed i giovani delle scuole ed Università ed attività volte al coinvolgimento attivo dei giovani alla sensibilizzazione sociale.
Il progetto si inserisce all’interno dell’Avviso “Giovani per il Sociale” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Visita il sito
6, 7 e 8 Dicembre 2014 Giornate di sensibilizzazione volte a promuovere l’impegno sociale attivo dell’Associazione Uniamoci Onlus, in via Cavour, Palermo.
29 Novembre 2014 Evento presso la sede di Uniamoci Onlus per la presentazione del libro di Poesie “L’infinito è dietro l’angolo” del poeta Fausto Di Pasquale e festeggiamenti in occasione della 100esima puntata di Radio Senza Barriere.
Dal 9 al 30 Novembre 2014 2 volontari romeni sono stati ospitati presso l’Associazione Uniamoci Onlus per il progetto “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e l’organizzazione romena FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE (Organizzazione Partner).
Novembre 2014 Accreditamento come Organizzazione di invio e coordinamento al Servizio Volontariato Europeo – Codice Identificativo 2014-1-IT03-KA110-004273
Dal 6 al 9 Novembre 2014 Visita preparatoria a Daugavpils, in Lettonia per lo scambio giovanile “Christmas is Here”.
5-6 Novembre 2014 Partecipazione all’iniziativa “Gioventù Italiana, una garanzia per l’Europa” organizzato a Roma dall’Agenzia Nazionale per Giovani.
31 Ottobre 2014 Partecipazione alla Festa di Halloween organizzata dalla FEDERSID presso la sede di Via Giafar 36, Palermo
Dal 29 Ottobre 2014 al 10 Dicembre 2014 tutti i mercoledi presso la sede di Uniamoci Onlus, Corso di tedesco tenuto dalla volontaria madrelingua Silvia Schirmer.
22 Ottobre 2014 European Film Festival “Integration You and Me” Review presso la sede di Via Giafar 36, Palermo: una rassegna di sei lungometraggi e documentari sul tema journey without barriers che hanno partecipato al concorso European Film Festival Integration You and Me 2014 in Polonia.
Da Ottobre a Dicembre 2014 Ogni venerdì, Laboratorio di Creatività coordinato dalla volontaria Dott.ssa Martina Di Liberto, presso la sede di Uniamoci Onlus
30 Settembre 2014 Evento conclusivo del progetto “Art in Progress free creative spaces” presso la sede dell’Associazione Uniamci Onlus: presentazione del progetto e delle attività svolte, esposizione delle opere e proiezione dei video con aperitivo finale. L’iniziativa giovanile “Art in Progress free creative spaces” è stata finanziata col sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.
21 Settembre 2014 Partecipazione ad festival delle Culture organizzato dall’Associazione HRYO a Parco Uditore, Palermo. I volontari di Uniamoci Onlus hanno realizzato attività di sensibilizzazione sul tema dei Diritti Umani e la Pace ed ha partecipato alle attività della giornata.
Dal 16 al 19 Settembre 2014 Meeting in Polonia per il Progetto “Mosaics of inclusion: disabled people and volunteers learning together”, un Partnenariato di Apprendimento realizzato nell’ambito del Programma Grundtvig-LLP promosso dalla Commissione Europea volto alla ricerca delle “tessere mancanti” nel mosaico delle opportunità di vita delle persone con disabilità con l’individuazione di soluzioni sostenibili, la realizzazione pratica di mosaici e la visita di diverse tipologie di mosaico nelle città partner. Partner: Associazione Uniamoci Onlus (ITALIA), Diakonisches Werk Bremen e.V. (GERMANIA), Towarzystwo Wspierania Inicjatyw Społecznych Alpi (POLONIA), Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe – Casa Irisz (ROMANIA).
Dal 9 al 30 Settembre 2014 Invio di 2 volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus in Romania per il progetto “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e l’organizzazione Romena FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE (Organizzazione Partner).
21 Luglio 2014 Realizzazione della performance artistica “INSIEME ABBATTIAMO IL PREGIUDIZIO” presso la Piazza di Mondello (PA). La performance, volta a contrastare l’emarginazione e l’intolleranza generate dal pregiudizio, è stata progettata, preparata e realizzata dal gruppo dei partecipanti all’iniziativa giovanile “Art in Progress free creative spaces”, finanziata col sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.
28 Giugno 2014 Realizzazione di 2 performance artistiche, presso il Foro Italico di Palermo. In particolare “INCLUSIONE” è una performance artistica tesa a imprimere e consolidare ideali di solidarietà e tolleranza tra i giovani mentre “LIBERACI DAI TUOI PREGIUDIZI” è una performance artistica contro l’intolleranza e le barriere mentali che ostacolano l’inclusione sociale. Entrambe sono state progettate e realizzate dal gruppo dei partecipanti all’iniziativa giovanile “Art in Progress free creative spaces”, finanziata col sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.
Dal 9 al 13 Giugno 2014 Realizzazione di attività in occasione dalla visita a Palermo di 10 rappresentanti della Cooperativa Arcipelago di Cinisello Balsamo: visita della città, visita dell’Associazione Uniamoci Onlus e incontro con i suoi membri, realizzazione di una puntata di Radio Senza Barriere, realizzazione di una giornata al mare, attività ricreative e di socializzazione.
Dal 1 al 9 Giugno 2014 l’Associazione Uniamoci Onlus ha partecipato allo scambio giovanile “Live Healthy”, tenutosi a Läänemaa (Tallin) in Estonia, in qualità di organizzazione di invio. 6 giovani siciliani hanno incontrato giovani provenienti da Francia, Spagna, Bulgaria, Romania, Estonia svolgendo attività volte ad esplorazione diversi aspetti connessi con il concetto di “vita salutare”: accessibilità degli stili di vita salutari, i suoi effetti a livello locale e globale, stile di vita salutare come metodo preventivo per problematiche sociali o come forma di imprenditoria ecc.
3 Giugno 2014 Inaugurazione dello Spazio della Socializzazione, progettato e realizzato dai giovani partecipanti dell’Iniziativa Giovanile Art in Progress Free Creative Spaces, il cui obiettivo principale consiste nella lotta contro l’esclusione sociale attraverso la realizzazione di attività artistiche-creative-sociali svolte da un gruppo costituito da giovani e giovani con disabilità.
Dal 31 Maggio al 21 Giugno 2014 Invio di 2 volontari dell’Associazione Uniamoci Onlus in Romania per il progetto “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e l’organizzazione Romena FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE (Organizzazione Partner).
Dal 29 maggio al 2 Giugno 2014 6 membri dell’Associazione Uniamoci Onlus ospiti della Cooperativa Arcipelago e del Comune di Cinisello Balsamo: incontro con gli utenti e lo staff della cooperativa Arcipelago, attività culturali e di socializzazione, presentazione dell’Associazione e le sue attività, incontro col Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo, partecipazione alla festa in occasione dell’anniversario della Cooperativa Arcipelago.
18 Maggio 2014 Realizzazione del Memory dei Diritti Umani e rappresentazione di una performance artistica sul tema dell’abbattimento dei pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità presso Piazza Rivoluzione a Palermo: attività di sensibilizzazione realizzata nell’ambito dell’Iniziativa Giovanile Art in Progress Free Creative Spaces, il cui obiettivo principale consiste nella lotta contro l’esclusione sociale attraverso la realizzazione di attività artistiche-creative-sociali svolte da un gruppo costituito da giovani e giovani con disabilità.
Dal 9 Maggio 2014 al 18 Maggio 2014 Realizzazione delle attività dello Scambio Giovanile “Social Enterprise for Better Life” a Palermo: coniugare attività economica e solidale, imprenditoria e responsabilità verso la società, mostrando ai giovani che è possibile creare opportunità di lavoro e impresa attraverso l’impegno sociale, contribuendo alla costruzione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, rappresentano gli aspetti focali dello scambio che ha coinvolto 30 giovani e giovani con disabilità. Provenienti da Italia, Romania, Turchia, Bulgaria e Polonia. Progetto finanziato con il supporto della Commissione Europea.
9 Maggio 2014 Realizzazione del “Memory dei Diritti Umani” coinvolgendo gli studenti di scuole elementari e medie durante la manifestazione del Festival D’ Europa presso Villa Trabia a Palermo: attività di sensibilizzazione realizzata nell’ambito dell’iniziativa giovanile: Art in Progress Free Age Creative Spaces, il cui obiettivo principale consiste nella lotta contro l’esclusione sociale attraverso la realizzazione di attività artistiche-creative-sociali svolte da un gruppo costituito da giovani e giovani con disabilità.
Dal 22 Aprile al 25 Aprile 2014 Meeting in Germania per il Progetto Mosaics of inclusion: disabled people and volunteers learning together, un Partnenariato di Apprendimento realizzato nell’ambito del Programma Grundtvig-LLP promosso dalla Commissione Europea volto alla ricerca delle “tessere mancanti” nel mosaico delle opportunità di vita delle persone con disabilità con l’individuazione di soluzioni sostenibili, la realizzazione pratica di mosaici e la visita di diverse tipologie di mosaico nelle città partner. Partner: Associazione Uniamoci Onlus (ITALIA), Diakonisches Werk Bremen e.V. (GERMANIA), Towarzystwo Wspierania Inicjatyw Społecznych Alpi (POLONIA), Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe – Casa Irisz (ROMANIA).
Dal 14 Aprile 2014 al 25 Maggio 2014 Partner (Organizzazione di invio) per il Progetto: Fix It (SVE), Realizzato in Estonia dall’Organizzazione Eesti Erinoorsootöö Ühing noOR. 7/8 Aprile 2014 Palermo, Visita Preparatoria dello scambio giovanile Social Enterprice for Better Life (Italia, Turchia, Polonia, Bulgaria e Romania).
Dal 30 Marzo 2014 al 30 Dicembre 2014 Partner (Organizzazione di Invio) per il Progetto: Voluntering Proyecto Hombre Burgos (SVE), Realizzato in Spagna dall’Organizzaione Proyecto Hombre.
Dal 12 Marzo 2014 al 24 Marzo 2014 Incontri di Educazione Ambientale.
Dal 10 Marzo 2014 al 02 Aprile 2014 Hosting di 2 volontari romeni presso l’Associazione Uniamoci Onlus per il progetto “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e l’organizzazione romena FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE (Organizzazione Partner).
5/6 Marzo 2014 Estonia, Visita Preparatoria per il Progetto SVE: Fix It.
Dal 03 Marzo 2014 al 7 Marzo 2014 “Inclusive learning and work opportunities: international good practices in comparison” è una Visita di Studio, ovvero un’occasione per i partecipanti di conoscere il sistema sociale e legislativo di inclusione delle persone con disabilità in ambito educativo e professionale adottato in Italia, confrontandolo con quello proprio dei Paesi di appartenenza e delle istituzioni che ciascun partecipante rappresenta, generando così opportunità di cooperazione, condivisione di buone prassi, sviluppo e innovazione sia per le proprie organizzazioni di appartenenza che per gli organizzatori e le istituzioni italiane visitate nonchè gli speaker coinvolti. Il progetto ha coinvolto 14 rappresentati di istituzioni ed organizzazioni operanti nel settore dell’inclusione educativa e/o lavorativa di persone con disabilità, provenienti da varie Nazioni Europee (Germania, Slovenia, Regno Unito, Olanda, Svezia, Estonia, Francia, Lituania, Portogallo, Polonia, Finlandia, Irlanda del Nord). “Inclusive learning and work opportunities: international good practices in comparison” è stato proposto ed organizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus di Palermo nell’ambito del programma settoriale Trasversale del Lifelong Learning Programme ed è stato realizzato col supporto della Commissione Europea.
Febbraio Tesseramento 2014
20 Febbraio 2014 Seminario Everything is Possible, Nothing is Impossible (Facoltà di Scienze Politiche).
Dall’11 Febbraio 2014 al 13 Febbraio 2014 Palermo – Visita Preparatoria Progetto: Active Senior Citizens: Volunteers For Social Inclusion.
Dal 01 Febbraio 2014 al 30 Settembre 2014 Progetto “Art in Progress Free Creative Spaces”, un’iniziativa giovanile il cui obiettivo principale consiste nella lotta contro l’esclusione sociale attraverso la realizzazione di attività artistiche-creative-sociali svolte da un gruppo costituito da giovani e giovani con disabilità. Le attività previste rappresentano un valido momento di integrazione sociale tra i partecipanti e, attraverso le iniziative di sensibilizzazione sociale mostreranno un altro modo di vivere e guardare alla disabilità fondato sull’inclusione, la tolleranza e l’abbattimento dei pregiudizi. Progetto finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.
Dal 03 Febbraio 2014 al 17 Marzo 2014 Incontri di Formazione (i nostri Partner nel Mondo: integrazione con la storia, la cultura, le curiosità dei nostri vicini).
31 Gennaio 2013 Seminario Disability&Sexual Identity (Facoltà di Scienze Politiche). 22 Dicembre 2013 Festa di Natale.
19/20/21 Dicembre 2013 Giornate di Sensibilizzazione.
Dal 09 Dicembre 2013 al 16 Dicembre 2013 Partner (Organizzazione di invio) per il Training Course (Sustainable Volunteering) realizzato ad Ankara (Turchia). Progetto che ha coinvolto 30 parteipanti provenienti da 7 Paesi differenti.
17 e 18 Dicembre 2013 Human Library – I.I.S.S. Francesco Ferrara.
Dal 06 Dicembre 2013 al 15 Dicembre 2013 Partner (Organizzazione di invio) per lo Scambio giovanile Games on Board realizzato ad Amasya (Turchia). Progetto che ha coinvolto 40 giovani partecipanti provenienti da 7 Paesi differenti.
Dal 03 Dicembre 2013 al 06 Dicembre 2013 Meeting in Romania per il Progetto “Mosaics of inclusion: disabled people and volunteers learning together”, un Partnenariato di Apprendimento realizzato nell’ambito del Programma Grundtvig-LLP promosso dalla Commissione Europea volto alla ricerca delle “tessere mancanti” nel mosaico delle opportunità di vita delle persone con disabilità con l’individuazione di soluzioni sostenibili, la realizzazione pratica di mosaici e la visita di diverse tipologie di mosaico nelle città partner. Partner: Associazione Uniamoci Onlus (ITALIA), Diakonisches Werk Bremen e.V. (GERMANIA), Towarzystwo Wspierania Inicjatyw Społecznych Alpi (POLONIA), Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe – Casa Irisz (ROMANIA).
Novembre 2013 Human Library – Facoltà di Scienze Politiche.
Ottobre 2013 Partner (Organizzazione di invio) per lo scambio giovanile Sport and Theatre – Civic Youth for Future Europe a Długopole Górne (POLONIA), con la partecipazione di 40 giovani provenienti da 7 Paesi differenti.
Ottobre 2013 Partecipazione al Training Course Appetiser 2013 – SALTO YiA – Warsaw.
Dal 01 Agosto 2013 al 31 Luglio 2015 “Active Senior Citizens: volunteers for social inclusion”, progetto di volontariato senior realizzato nell’ambito del sottoprogramma Grundtvig appartenente al Programma di Apprendimento Permanente promosso dalla Commissione Europea. Il progetto consiste in uno scambio di volontari Senior, 6 per ciascuna organizzazione (di cui alcuni appartenenti a gruppi svantaggiati), tra ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS (Coordinatrice del progetto) e FUNDAŢIA CREŞTINĂ DIAKONIA SFÂNTU GHEORGHE dalla Romania (Organizzazione Partner).
Dal 1 Agosto 2013 al 31 Luglio 2015 Mosaics of inclusion:disabled people and volunteers learning together, Partenariato di Apprendimento realizzato nell’ambito del Programma Grundtvig-LLP promosso dalla Commissione Europea. Il progetto avrà una durata di 2 anni, dal mese di Agosto 2013 al mese di Luglio 2015 in cui i partecipanti verranno coinvolti in attività e workshop locali e meeting internazionali per un totale di 5 flussi di mobilità verso Italia, Polonia, Romania, Germania e Turchia, le città di origine delle 5 organizzazioni attive nel settore dell’inclusione sociale dei soggetti con disabilità che costituiscono il Parteneriato (Associazione Uniamoci Onlus – ITALY, Diakonisches Werk Bremen e.V. – GERMANY, Autistic Child Protection Orientation Association – TURKEY, Towarzystwo Wspierania Inicjatyw Społecznych Alpi – POLAND, Fundaţia Creştină Diakonia Sfântu Gheorghe – Casa Irisz – ROMANIA).
Dal 1 Agosto 2013 al 30 Ottobre 2013 Longitudes of Inclusion and Democracy, un progetto coordinato dall’Organizzazione Egiziana Community Development and Caring Children with Special Needs Association e realizzato in partenariato con l’Organizzazione Tedesca Diakonisches Werk Bremen e.V. e l’Associazione Uniamoci Onlus nell’ambito del programma ANNA LINDH FOUNDATION – EUROMED. L’obbiettivo del progetto è quello di evidenziare la necessità di considerare l’inclusione delle persone con disabilità nella società come un passo decisivo nel percorso per l’affermazione e lo sviluppo dei valori democratici.
09.07.2013 Giornata al Mare, Mondello (Palermo).
25 Giugno 2013 Partecipazione alla giornata Open Agenzia, Roma.
Dal 1 Giugno 2013 al 30 Gennaio 2014 Progetto: “Disability & Sexual Identity”. L’obiettivo principale del progetto consiste nella volontà di abbattere gli stereotipi ed i pregiudizi connessi con la disabilità e in particolare con la tendenza a minimizzare l’importanza delle pulsioni sentimentali e sessuali dei giovani con disabilità o a non ritenere pensabile la loro soddisfazione. Progetto finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.
Maggio 2013 Progetto: All Different All Equal, Scambio giovanile al fine di approfondire la tematica dell’emarginazione sociale, con particolare riferimento alla condizione dei soggetti con disabilità. Le attività si sono svolte a Palermo dal 24 Maggio 2013 al 31 Maggio 2013. Organizzazioni partecipanti: Associazione Uniamoci Onlus (Italia), Association “Youth, education and society” (Bulgaria), Kırşehir Youth Culture, Art, and Environment Protection Center (Turchia), Eesti Erinoorsootöö Ühing nor (Estonia), Asociatia “Alaturi de noi pentru viitorul tau” (Romania), Centrum Inicjatyw UNESCO (Polonia). Il presente progetto è stato Finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
10 Maggio 2013 Commissione Europea – Agenzia Nazionale LLP – Riconoscimento Star Project – Associazione Uniamoci Onlus, Firenze.
14 Aprile 2013 Giornata di Sensibilizzazione Sociale, La Vita è un Dono, Palaoreto, Palermo.
09 Aprile 2013 Costituzione per Atto Notarile della “Federazione Sociale Italiana per le Disabilità”.
23 Marzo 2013 Giornata 5 per mille 2013 Associazione Uniamoci Onlus, C.F.97225920822
Marzo 2013 Progetto: European…Inclusion, giornate seminariali volte ad analizzare e discutere in un contesto multiculturale i metodi ed i presupposti dell’inclusione sociale. Le attività del progetto si sono svolte a Palermo dal 16 Marzo 2013 al 20 Marzo 2013. Organizzazioni partecipanti, Associazione Uniamoci Onlus (Italia), Asociatia pentru Educatia Tineretului si Adultilor (ROMANIA), FöreningenFramtidståget (SVEZIA), Centrum Inicjatyw UNESCO (POLONIA) e The association “Youth Business Office” (LITUANIA). Il presente progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea.
Marzo 2013 Partecipazione al Progetto: Oral History as a tool for intergenerational learning, Repubblica Ceca.
Febbraio Tesseramento 2013.
29 Gennaio 2013 Visita preparatoria LLP, Brema.
20 Dicembre 2012 Festa di Natale.
16-17-18 Dicembre 2012 Giornate di Sensibilizzazione sociale, via Cavour, Palermo.
31 Ottobre 2012 Riconoscimento da parte dell’Agenzia Nazionale LLP come Esempio di buona pratica per il progetto Free Age, Firenze.
Ottobre 2012 Mostra creatività ed espressione.
Ottobre 2012 Partecipazione al progetto: Let’s animate and integrate, Polonia.
Dal 1 Settembre 2012 al 30 Giugno 2013 Progetto: Everything is possible, nothing is impossible, realizzazione di tirocini lavorativi presso Portsmouth (Inghilterra), Duisburg (Germania), Siviglia (Spagna). Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del sottoprogramma Leonaro Da Vinci – Lifelong Learning Programme.
28 Giugno 2012 Tutti al Mare, Mondello, (PA).
Dal 22 Giugno 2012 al 20 Luglio 2012 Brema. Attività Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Scambio di volontari tra l’Associazione Uniamoci Onlus e Werk Diakonisches in Bremen, entrambe coinvolte quotidianamente nell’assistenza di gruppi svantaggiati. Il presente progetto è realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.
Dal 30 Maggio 2012 al 30 Giugno 2012 Corso di pittura, creatività ed espressione.
19 e 20 Maggio 2012 Giornate delle Bocce con Alvaro Galán, Campione Paralimpico di Bocce.
Dal 2 Maggio 2012 al 30 Ottobre 2012 Progetto: Integration through Music, l’obiettivo principale del progetto è combattere l’esclusione sociale dei giovani diversamente abili usando la musica come strumento creativo e mezzo di comunicazione. Programma “Gioventù in Azione”, il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
Maggio 2012 Servizio di Consulenza Psicologica Gratuita.
24 Aprile 2012 Accreditamento EVS, N.2012-IT-39
Dal 21 Marzo 2012 al 24 Maggio 2012 Corso di Formazione per addetti alla segreteria generale, organizzato dalla Azienda Adecco, svolto presso la Sede Operativa dell’Associazione Uniamoci Onlus.
21 Marzo 2012 Partecipazione al Workshop “Orientati verso l’Europa.
Dal 28 Febbraio 2012 al 22 Marzo 2012 Brema. Attività Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Scambio di volontari tra l’Associazione Uniamoci Onlus e Werk Diakonisches in Bremen, entrambe coinvolte quotidianamente nell’assistenza di gruppi svantaggiati. Il presente progetto è realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.
24 Febbraio 2012 Visita al Castello Maredolce.
21 Febbraio 2012 Festa di Carnevale, via E.Giafar 36, Palermo.
Dal 20 Febbraio 2012 al 26 Febbraio 2012 Partecipazione al Progetto: Preserving Oral History, svoltosi in Georgia. Programma Gioventù in Azione.
Attività costante di denuncia sulle ingiustizie nei confronti dei diversamente abili, documentata, ad esempio, attraverso fotografie, filmati e articoli di giornale.
Realizzazione di video a favore dell’integrazione dei diversamente abili.
Informazione continua agli utenti del sito sulla legislazione e bandi riguardanti la disabilità.
Uniamoci Onlus seeking Grundtvig Assistant 2010-2011-2012-2013.
Dal 09 Febbraio 2012 al 01 Marzo 2012 Attività Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Scambio di volontari tra l’Associazione Uniamoci Onlus e Werk Diakonisches in Bremen, entrambe coinvolte quotidianamente nell’assistenza di gruppi svantaggiati. Il presente progetto è realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.
07 Febbraio 2012 Sevizio di Consulenza Giuridica Gratuita on-line, in materia di tutela dei diritti dei soggetti diversamente abili.
09 Gennaio 2012 Visita preparatoria Leonardo Da Vinci (Plymouth).
05 Gennaio 2012 Convenzione con l’Università degli Studi di Palermo (Industrial Liaison Office) per attività di Tirocini. Accreditamento N.814.
17 Dicembre 2011 Festa di Natale!
08 e 11 Dicembre 2011 Giornata di Sensibilizzazione sociale, via Cavour, Palermo.
Novembre 2011 Creazione della web-radio (Radio senza-barriere), che nasce con l’obiettivo di stimolare il dialogo, la comprensione reciproca, di accrescerne la capacità comunicativa e creativa e di rafforzare i processi di autostima dei partecipanti.
Dal 22 Novembre 2011 al 13 Dicembre 2011 Attività Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Scambio di volontari tra l’Associazione Uniamoci Onlus e Werk Diakonisches in Bremen, entrambe coinvolte quotidianamente nell’assistenza di gruppi svantaggiati. Il presente progetto è realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.
07 Ottobre 2011 Progetto: Comunicazione e informazione: nuove prospettive di intervento sociale. Vedi Brochure. Progetto finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Dal 26 Agosto 2011 al 16 Settembre 2011 Brema. Attività Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Scambio di volontari tra l’Associazione Uniamoci Onlus e Werk Diakonisches in Bremen, entrambe coinvolte quotidianamente nell’assistenza di gruppi svantaggiati. Il presente progetto è realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.
Luglio 2011 Partecipazione al Terzo Settore ai lavori dei Tavoli Tematici, Distretto Socio Sanitario 42. In attuazione della Legge n.328/2000, “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e delle indicazioni regionali in materia di Piani di Zona.
08 Giugno 2011 Partecipazione al progetto “It’s Action Time” svoltosi in Polonia. Programma Gioventù in Azione.
26 Maggio 2011 Tesseramento anno 2011, perchè la diversità sia sempre una risorsa!!! Aperitivo via E.Giafar 36, Palermo.
23 Maggio 2011 Giornata della Legalità, Fiera del Mediterraneo, Palermo.
13 Maggio 2011 Progetto: Transnational Social Actions Review. Inclusione sociale attraverso il confronto tra la realtà locale e quella Europea. Facoltà di Scienze Politiche di Palermo. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
Dal 26 Aprile 2011 al 17 Maggio 2011 Attività Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Scambio di volontari tra l’Associazione Uniamoci Onlus e Werk Diakonisches in Bremen, entrambe coinvolte quotidianamente nell’assistenza di gruppi svantaggiati. Il presente progetto è realizzato con il supporto finanziario del Programma di Apprendimento Permanente della Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME GRUNDTVIG.
7 Marzo 2011 Festa di Carnevale, via E.Giafar 36, Palermo.
Dal 13 Febbraio 2011 al 21 Febbraio 2011 Attività Progetto: “Exchanging Diversities: the power of dialogue”, presenti 30 giovani rappresentanti dei sei paesi partecipanti al progetto (Germania, Spagna, Montenegro, Azerbaijan, Moldova e Italia). Programma “Gioventù in Azione” Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
Dal 7 Febbraio 2011 al 30 Maggio 2011 Progetto: “Consult…Amico: Una nuova iniziativa di aiuto alle famiglie”. Associazione Uniamoci Onlus in A.T.S. con l’Istituto Comprensivo Ernesto Basile (Palermo). Progetto finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
1 Febbraio 2011 Progetto: “disabile in…forma: il network dei giovani” Programma “Gioventù in Azione” Il presente Progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
24 Gennaio 2011 Visita preparatoria LLP (Londra).
14 Gennaio 2011 Giornata di Sensibilizzazione sociale durante il concerto di musica pop delle Cordepazze (Candelai) Pa.
13-14 Gennaio 2011 Visite preparatorie (Palermo). Progetto: “Exchanging Diversities: the power of dialogue”, presenti i giovani rappresentanti dei sei paesi partecipanti al progetto (Germania, Spagna, Montenegro, Azerbaijan, Moldova e Italia). Programma “Gioventù in Azione” Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
18 Dicembre 2010 Giornata di Sensibilizzazione sociale, piazza Bagnasco, Palermo.
16 Dicembre 2010 Inaugurazione SEDE OPERATIVA in via Emiro Giafar 36, 90124 Palermo.
12 Dicembre 2010 Giornata di Sensibilizzazione sociale, piazza Bagnasco, Palermo.
6 Dicembre 2010 Progetto: EXCHANGING DIVERSITIES: THE POWER OF DIALOGUE. Programma “Gioventù in Azione”. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
27 Novembre 2010 Giornata a Ventimiglia, la differenza non è una sottrazione tra me e te la differenza qual è?
26 Settembre 2010 Progetto: Helping Hands, cofinanziato dal Programma Gioventù in Azione è mirato ad accrescere l’integrazione sociale di giovani diversamente abili nella parte est della Romania.
1 Settembre 2010 Progetto: Free Age: senior volunteers meeting young disabled people. GRUNDTVIG senior volunteering. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commisione Europea.
20 Luglio 2010 Giornata alla Valle dei Templi (Agrigento).
29 Giugno 2010 Giornata al mare (San Vito Lo Capo).
23 Giugno 2010 Tesseramento 2010 (Drunks).
12 Giugno 2010 Giornata al Teatro Villa Ranchibile spettacolo teatrale “A morti avvenenti”.
7 Giugno 2010 Giornata in Barca! (Mondello, Isola delle Femmine, PA).
27 Maggio 2010 Incontro in seno al Progetto DISABILITY RESOURCE: social inclusion vs. discrimination, Istituto Comprensivo “Ernesto Basile” di Palermo. Programma “Gioventù in Azione” Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
20 Maggio 2010 Incontro in seno al progetto DISABILITY RESOURCE: social inclusion vs. discrimination, aula di informatica della Facoltà di Scienze della Formazione, Viale delle Scienze, ed.15, Università degli Studi di Palermo. Programma “Gioventù in Azione” Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
19 Maggio 2010 Incontro in seno al progetto DISABILITY RESOURCE: social inclusion vs. discrimination, promo, I.P.S.I.A.”MEDI”di Palermo. Programma “Gioventù in Azione” Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
13 Maggio 2010 Incontro in seno al progetto DISABILITY RESOURCE: social inclusion vs. discrimination, aula di informatica della Facoltà di Scienze della Formazione, Viale delle Scienze, ed.15, Università degli Studi di Palermo. Programma “Gioventù in Azione” Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
5 Maggio 2010 Uniamoci Onlus ospite di Radio Action.
15 Aprile 2010 Giornata allo Stadio Renzo Barbera di Palermo.
8 Aprile 2010 Progetto Disabile in..Forma: l’inclusione sociale dei diversamente abili. Proiezione di videoclips sulle tematiche e sul lavoro svolto da Uniamoci Onlus, comparazione delle attività sociali e degli interventi nel settore sociale tra la situazione locale e quella europea. Facoltà di Scienze Politiche di Palermo. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
1 febbraio 2010 Progetto: DISABILITY RESOURCE: social inclusion vs. discrimination. “Disability Resource”is a social project that aims at making young people more aware of disability themes and discrimination. the main themes of the project are: disability discrimination, social inclusion-exclusion of disabled people. its intent is informing young people about disabled persons’life and problems. Recent news in Sicily inform us that cases of disability discrimination and violence on persons are growing shortly. Project’s aim is to fight social exclusion of young disabled people. Programma “Gioventù in Azione” il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
Gennaio 2010 Visita preparatoria Progetto LLP (BIRMINGHAM E LONDRA).
20 Dicembre 2009 Uniamoci Onlus in piazza, distribuzione gratuita materiale informativo sulla disabilità finalizzata alla sensibilizzazione sociale, per l’intera giornata in via Principe di Belmonte a Palermo.
19 Dicembre 2009 Uniamoci Onlus in piazza, distribuzione gratuita materiale informativo sulla disabilità finalizzata alla sensibilizzazione sociale, per l’intera giornata Piazzetta Bagnasco a Palermo.
13 Dicembre 2009 Uniamoci Onlus a Castelbuono, distribuzione gratuita materiale informativo sulla disabilità finalizzata alla sensibilizzazione sociale.
10 Dicembre 2009 Progetto disabile in…forma, giornata musica e disabilità, Palermo. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
Novembre 2009 Partecipazione al progetto “Training of care staff for people with disability”, Brema (Germania). Programma Gioventù In Azione.
Settembre 2009 Partecipazione al progetto “Power of dialogue”, seminari a Gaziantep (Turchia). Programma Gioventù in Azione.
Giugno 2009 Giornata al mare (Mondello) per i ragazzi diversamente abili.
Giugno 2009 Creazione del primo social network sulla disabilità.
Campagna 5 X mille, 2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2018-2019.
Aprile 2009 Tesseramento 2009 con aperitivo al Malox pub.
Marzo 2009 Conferenza con delegati provenienti dalla Turchia.
Marzo 2009 Creazione di vignette sul tema della disabilità.
Febbraio 2009 Creazione del social forum.
Dicembre 2008 Uniamoci Onlus in piazza, distribuzione gratuita materiale informativo sulla disabilità finalizzata alla sensibilizzazione sociale, per l’intera giornata in via Ruggero Settimo a Palermo.
Dicembre 2008 Promozione della raccolta fondi un sorriso per Giada, tesa a raccogliere sostentamento per le cure di una giovane donna palermitana in stato di coma che necessita di particolari trattamenti non disponibili presso le strutture ospedaliere locali.
10 Dicembre 2008 Spettacolo comico-teatrale: “Diversità e Integrazione”. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
5 Dicembre 2008 Cineforum: “Verso l’inclusione sociale”. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85. 28 Novembre 2008 Cineforum: “Diritto alla genitorialità dei diversamente abili”. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
19 Novembre 2008 Cineforum: “Prospettive a confronto”. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
Novembre 2008 Progetto Oltre lo stigma della diversità: l’integrazione sociale dei soggetti diversamente abili”. Un progetto nato dalla volontà di sensibilizzare i ragazzi dell’ateneo palermitano alla tematica della disabilità. Progetto finanziato nell’ambito del programma dell’Università degli Studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti previsti dalla legge 429/85.
Ottobre 2008 Sei puntate Radiofoniche (senza barriere).
Ottobre 2008 Primo numero del giornalino “Disabile in…forma”, scritto dai giovani diversamente abili sostenitori di Uniamoci Onlus. (Guarda i Giornalini precedenti).
Giugno 2008 Giornata al mare (Mondello) per i giovani diversamente abili.
22 Aprile 2008 Inaugurazione Associazione Uniamoci Onlus