Un insieme di linee guida create per supportare i formatori nell’insegnamento delle TIC attraverso l’uso del linguaggio facile da leggere e da capire: il lettore apprende come realizzare laboratori formativi di alta qualità su una vasta gamma di argomenti relativi alle TIC, che includano sia laboratori introduttivi (ad esempio, come accendere e spegnere il computer, come usare mouse e tastiera) sia laboratori più avanzati (come modificare un video e scrivere un CV online).
Inizialmente, i lettori verranno introdotti alla metodologia generale e alle linee guida per l’utilizzo del manuale Usare il computer e internet, mentre i capitoli successivi entreranno più nel dettaglio, fornendo le linee guida specifiche su come articolare le attività di ciascun modulo del manuale.
Per ogni modulo didattico è stata sviluppata una scheda operativa con la descrizione di obiettivi, indicazioni metodologiche, panoramica delle lezioni, criteri di valutazione. In tal modo i formatori vengono guidati passo passo nello svolgimento di tutte le attività e, di conseguenza, nel portare a termine con successo ciascuna sessione formativa. Infine, vi è un capitolo dedicato all’autovalutazione: un passaggio importante per il monitoraggio degli apprendimenti da parte degli studenti nell’ambito del percorso di alfabetizzazione digitale attivato.
La pubblicazione è stata redatta nell’ambito del progetto Accessible Information Material – AIM, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.
Scarica nelle altre lingue