𝘾𝙝𝙞𝙪𝙣𝙦𝙪𝙚 𝙥𝙪𝙤̀ 𝙛𝙖𝙧𝙚 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞𝙖𝙩𝙤 – 𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙛𝙤𝙩𝙤𝙜𝙧𝙖𝙛𝙞𝙘𝙖
Salve a tutti!
Siamo a pochi giorni dalla mostra in apertura avvenuta lunedì 6 settembre e siamo entusiasti per questo impegno preso. Questi sono alcuni scatti
Questo progetto a cui teniamo molto vede la realizzazione di quello in cui tutti noi crediamo e per cui abbiamo lavorato da più di 15 anni, le persone con disabilità e le loro famiglie!
Siamo altresì felici di questa mostra perché ci rendiamo conto quanto il mondo fatto di piccole e grandi realtà di volontariato si sia mosso nella direzione giusta, l’empowerment, il riconoscimento, l’impegno sociale per le persone con disabilità.
Oggi, almeno alcune di loro possono fieramente dire “Ecco, questo sono io”!
Si, perché per molti anni chi era considerato disabile doveva stare nascosto, era qualcosa di cui ci si doveva vergognare, diventando anche un peso sociale da portare per alcune famiglie.
Oggi sappiamo che quello era soltanto un brutto passato, fatto da narrazioni di chi di disabilità non ne conosceva nemmeno il senso. Non è nemmeno un caso che ancora oggi qualcuno cada “nell’equivoco” di parlare di disabilità con una concezione abilista confermando quanto strada ci sia ancora da fare per abbattere pregiudizi, stereotipi e atteggiamenti che considerano ancora la persona abile come la norma e la disabilità come un deficit o una mancanza.!
Noi siamo qui per questo, per portare la nostra esperienza che ci conferma che le persone con disabilità sono in grado di fare davvero molte cose tra cui il volontariato. Quello che loro svolgono come servizio non è per noi “un atto di carità” ma un arricchimento per le associazioni, le comunità e l’intera società.
Questa mostra sarà per voi un grande esempio a cui accostarvi, nel dettaglio consiste in 21 tavole di formato A4 con foto e descrizioni di persone con disabilità che svolgono attività di volontariato in Europa, attraverso cui vogliamo contribuire a rendere il volontariato più inclusivo.
Come è possibile promuovere un volontariato più inclusivo?
– incoraggiando le persone con disabilità ad avvicinarsi al mondo del volontariato da PROTAGONISTI
– Sensibilizzando attraverso l’esempio e perché no con l’emulazione è possibile abbattere i pregiudizi e le preoccupazioni di genitori, caregiver e organizzazioni
– Dimostrando cosa è possibile fare ma soprattutto cosa significa volontariato.
La mostra fa parte del progetto IMProVE 2.0 – Inclusive Methods in Professional Volunteering in Europe, co-finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto è coordinato da Dobrovolnické centrum, z.s. (Repubblica Ceca) in partenariato con l’associazione Uniamoci di Palermo, Jaunuoliu Dienos Centras (Lituania) e Gemeinsam leben und lernen in Europa e.V. (Germania). IMPRoVE 2.0
E un progetto che prevede l’implementazione del modello Europeo Improve 2.0, un approccio più comprensivo ed inclusivo di fare volontariato, che segue i principi Europei previsti dalla strategia per l’inclusione e la diversità del programma Erasmus+. L’obiettivo è promuovere il volontariato tra le persone con disabilità e le organizzazioni di volontariato locali tramite l’introduzione della figura del mediatore dell’inclusione e creare delle buone pratiche di volontariato inclusivo.
Unitevi a noi! E per chi ancora volesse far visita alla mostra ha tempo fino a mercoledì 25 settembre!
Vi aspettiamo
Centro socio-educativo Uniamoci
Officina dell’Inclusione