STORIA DEL PROGETTO COMMUNITY

Community Radio Empowering Unheard Voices – COMM UNITY è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Nasce da un’idea di Roscommon Integrated Development Co. Ltd t/a Roscommon partnership leader dall’Irlanda, coordinatrice del progetto, che realizzando la loro missione locale di accoglienza dei rifugiati ucraini, si sono resi conto che “non vogliamo solo provvedere ai bisogni fisici di base di queste famiglie. Loro hanno bisogno di sapere che le loro voci vengano ascoltate, hanno storie da raccontare”. È stata avviata una fruttuosa collaborazione con la radio comunitaria che ha svelato il suo importante valore, rappresentando un potente strumento per far sentire le voci della comunità e imparando a mettersi nei panni dell’altro.

Grazie alla loro passione per l’innovazione rapida nell’educazione degli adulti, nel febbraio 2022, insieme a MOMENTUM MARKETING SERVICES LIMITED, un’organizzazione irlandese con una storia di successo nell’implementazione di iniziative e progetti di inclusione finalizzati all’educazione degli adulti e alla partecipazione civica, si è impegnata a progettare delle iniziative transeuropee al fine di promuovere l’inclusione e la partecipazione di comunità diverse e vulnerabili attraverso la radio e i podcast.

La rete europea dei partner del progetto COMM UNITY è stata estesa a: Outside Media & Knowledge UG (haftungsbeschränkt) dalla Germania, con la loro esperienza nel comunicare con giovani provenienti da contesti difficili, su temi riguardanti uguaglianza e diversità, promuovendo narrazioni positive su eventuali differenze e nessuna discriminazione attraverso la loro comunità online, la rivista Outside Multicultural Magazine, campagne video e produzione di podcast; Uniamoci dall’Italia, che ospita il canale web Radio Senza Barriere, gestito da adulti con disabilità; the European Elearning Institute dalla Danimarca, coinvolti in progetti di educazione e inclusione degli adulti, fornendo soluzioni tecniche efficaci nell’istruzione non formale e informale, piattaforme e kit di strumenti.

Alcuni mesi dopo, nel Settembre 2022, COMM UNITY è diventata realtà e la sua missione di consentire alle organizzazioni radiofoniche comunitarie e ai volontari di diventare un pilastro influente dell’educazione degli adulti nell’impegno civico di gruppi diversi e vulnerabili, ha iniziato a guidare il percorso dei 5 partner.

Un percorso verso la creazione e la distribuzione gratuita di strumenti e opportunità preziosi come la formazione degli adulti al fine di edificare capacità civiche, personali, interpersonali e digitali; un sistema di credenziali digitali per il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento; una guida al community placement per educatori degli adulti e radio comunitarie; una serie di podcast che diffonde voci diverse ed emarginate come applicazione dell’approccio all’apprendimento creato col progetto.

In questo modo, accedere a competenze e risorse per facilitare l’inclusione non sarà più così difficile, grazie a COMM UNITY.

COMMUNITY riunisce tutti i diversi gruppi di persone, dà loro voce e senso di appartenenza alla comunità, migliora le competenze degli educatori degli adulti, con un programma pedagogico nella gestione della radio comunitaria e nel podcasting; promuove le organizzazioni comunitarie e le radio a un nuovo livello di impatto sociale; e per finire, promuove atteggiamenti sociali inclusivi.