Coordinato dall’organizzazione ungherese Association Co-Efficient di cui Uniamoci Onlus è partner di invio. Il progetto mira ad introdurre un nuovo strumento per gli operatori giovanili, il Gioco di Ruolo dal Vivo o GRV (LARP in inglese) ed a dimostrare come possa essere impiegato per l’inclusione dei giovani con bisogni speciali. Il corso di formazione mira anche ad incrementare la consapevolezza dei bisogni delle persone con disabilità ed a fornire una conoscenza diretta su come soddisfare questi bisogni. Essendo loro stessi a pianificare la metodologia, questo nuovo strumento nel tool kit degli operatori giovanili consentirà ai partecipanti di pianificare e realizzare attività integrate che coinvolgano giovani con bisogni, abilità e limitazioni differenti in accordo con gli obiettivi del programma Erasmus+.
Imagination has no barriers è un training course Erasmus+ coordinato dall’organizzazione ungherese Association Co-Efficient di cui Uniamoci Onlus è partner di invio.
Il progetto mira ad introdurre un nuovo strumento per gli operatori giovanili, il Gioco di Ruolo dal Vivo o GRV (LARP in inglese) ed a dimostrare come possa essere impiegato per l’inclusione dei giovani con bisogni speciali. Attraverso la sperimentazione del processo e realizzando due performance di GRV, i partecipanti impareranno come questo metodo possa creare uno spazio in cui abilità e punti di forza nascosti possano essere espressi e sperimentati Il corso di formazione mira anche ad incrementare la consapevolezza dei bisogni delle persone con disabilità ed a fornire una conoscenza diretta su come soddisfare questi bisogni. Essendo loro stessi a pianificare la metodologia, questo nuovo strumento nel tool kit degli operatori giovanili consentirà ai partecipanti di pianificare e realizzare attività integrate che coinvolgano giovani con bisogni, abilità e limitazioni differenti in accordo con gli obiettivi del programma Erasmus+. Obiettivo orizzontale del progetto è quello di consentire ai partecipanti di incrementare le loro abilità creative ed interpersonali e, attraverso l’assunzione di una diversa prospettiva, aiutarli a sviluppare la propria conoscenza di sè con il GRV. Il metodo del Corso di Formazione si basa sull’educazione non formale.
Partner del progetto: Associazione Uniamoci Onlus (Italia); Diabetes, prediabetes and metabolic syndrome (DiP) (Bulgaria); Asociatia Nevo Parudimos (Romania); HEureka Generator (Polonia); Associação de Paralisia Cerebral de Coimbra – APCC (Portogallo); Association Co-Efficient (Ungheria). Ciascun partner ha selezionato tre operatori giovanili di età compresa tra i 18 ed i 35 anni per partecipare al corso di formazione che si svolgerà a Gant dall’8 al 17 Novembre 2017.