Il 73° festival di Sanremo andrà in scena dal 7 all’11 febbraio 2023, come sempre dal teatro Ariston, trasmesso in mondovisione da Rai1 e sarà condotto per il quarto anno consecutivo da Amadeus, forte del rinnovo in anticipo di ulteriori due anni sia alla conduzione che alla direzione artistica. Nel corso delle serate sarà affiancato alla conduzione da Gianni Morandi e per quel che riguarda le co-conduttrici dalla nota influencer e moglie del rapper Fedez, Chiara Ferragni ( sul palco nella prima serata e alla finalissima) e dalla giornalista Francesca Fagnani, padrona di casa del talk di Rai2 “Belve”. Cosi come avvenuto lo scorso anno i cantanti in gara saranno 28, i quali sono stati annunciati dallo stesso conduttore il 4 dicembre scorso nell’edizione delle 13:30 del telegiornale a cui fa capo Monica Maggioni.
22 partecipanti saranno artisti di chiara fama, mentre gli altri erano i primi sei classificati di Sanremo Giovani nella cui finale svoltasi il 16 dicembre sono stati svelati i titoli dei 28 brani dagli stessi protagonisti in gara. Come avviene da regolamento dal 2015, anche quest’anno il vincitore parteciperà all’Eurovision Song Contest di scena nel Regno Unito nel Maggio prossimo. A contendersi il premio finale e le classifiche di vendita 2023 saranno:
· Ultimo con la canzone Alba · Tananai con la canzone Tango
· Madame con la canzone Nel bene e nel male
· Giorgia con la canzone parole dette male
· Mr.Rain con la canzone Supereroi
· Elodie con la canzone Due
· Gianluca Grignani con la canzone Quando ti manca il fiato · Marco Mengoni con la canzone Due vite
· Anna Oxa con la canzone Sali (Canto dell’anima) · Lazza con la canzone Cenere
· Mara Sattei con la canzone Duemilaminuti · Modà con la canzone Lasciami · Paola & Chiara con la canzone Furore
· Colapesce e Dimartino con la canzone Splash
· Leo Gassman con la canzone Terzo cuore · Articolo 31 con la canzone Un bel viaggio
· Ariete con la canzone Mare di guai
· Cugini Di Campagna con la canzone Lettera 22
· Levante con la canzone Vivo
· Coma_Cose con la canzone L’addio
· LDA con la canzone Se poi domani
· Rosa Chemical con la canzone Made in Italy
· Shari con la canzone Egoista
· Gianmaria con la canzone Mostro
· Colla Zio con la canzone Non mi va
· Sethu con la canzone Cause perse
· Will con la canzone Stupido · Olly con la canzone Polvere
Tra gli ospiti è stata annunciata, sempre dal conduttore e sempre al TG1, la presenza sul palco di Massimo Ranieri e Al Bano, i quali si esibiranno insieme al terzo classificato dello scorso anno, Gianni Morandi. Secondo i listini Publitalia le 5 serate dovrebbero avere una durata di 5 ore ciascuna, aprendo alle 20,30 e chiudendo all’1,30 con la finale che potrebbe arrivare fino alle 2 del mattino. Da qualche settimana vanno in onda gli spot promozionali con i due conduttori alle prese con un immaginaria maratona fino alla città ligure.
Vincenzo Scalavino