‘Empowerment Through Performance: Identity – Power – Activism’ – EPIPA è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. È un’iniziativa di 30 mesi (giugno 2024 – novembre 2026) tra 3 organizzazioni: Együttható Közösségépítő Egyesület (Co-Efficient Association) (coordinatore – Ungheria), Crooked House Theatre Company (Irlanda) e Uniamoci APS (Italia).
L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità dei servizi per i giovani, concentrandosi in particolare sull’inclusione e l’emancipazione dei giovani con disabilità.
L’attivismo giovanile promosso attraverso una combinazione di metodi di istruzione non formale e approcci creativi può svolgere un ruolo chiave nel processo di inclusione in corso.
I partner del progetto collaboreranno alla realizzazione di una performance etnografica partecipativa che coinvolgerà sia giovani che giovani con disabilità: attraverso il metodo di ricerca etnografica e gli strumenti del Teatro dell’Oppresso, i giovani coinvolti saranno incoraggiati a essere attivi, agendo come ricercatori e artisti, per richiamare l’attenzione del grande pubblico e degli attori del settore giovanile sulla loro responsabilità nell’infinito processo di inclusione.