All inclusive – il podcast per tutti
Riconoscendo la popolarità e la natura democratica dei podcast, 3 organizzazioni europee (Dobrovolnické centrum, z.s. dalla Repubblica Ceca; Gemeinsam leben und lernen in Europa e.V. dalla Germania e Uniamoci dall’Italia) stanno implementando All inclusive – The podcast for everyone. È un progetto, cofinanziato dall’Unione Europea (n. 2024-1-CZ01-KA220-ADU-000246131), che fungerà da mezzo per costruire una società inclusiva in cui tutte le persone, indipendentemente dal loro background o disabilità, siano riconosciute, apprezzate e attivamente coinvolte.
Renderemo i podcast più accessibili e creeremo empowerment tra le persone con disabilità che potranno emergere in qualità di podcaster, amplificando la loro voce. All inclusive – The podcast for everyone è un ponte tra i divari sociali e combatte gli stereotipi negativi: parla di argomenti di interesse generale in una lingua che tutti capiscono.
La ricerca sugli argomenti per i podcast, sulle attrezzature di base e sugli standard di accessibilità nonchè lo sviluppo e la sperimentazione di un corso di formazione su “Come realizzare un podcast” in un linguaggio semplice, rappresenteranno i primi passi del nostro viaggio verso una società inclusiva. Questi passi guideranno i partner nella produzione di 30 podcast senza barriere. L’istituzione di una rete di supporto, il coinvolgimento di influencer, una campagna di sensibilizzazione cross-mediale ed eventi meet and greet con il team di podcaster consentiranno di promuovere i risultati del progetto e condividerne la visione.
Rendendo disponibili l’approccio del progetto e i materiali di formazione miglioreremo le competenze degli educatori e del personale che lavora con persone con disabilità o in istituzioni mediatiche; rendendo un mezzo popolare più accessibile, contribuiremo a creare un ambiente più inclusivo.
Le attività del progetto si svolgono da Settembre 2024 ad Agosto 2026.