Le radio comunitarie svolgono un ruolo fondamentale come piattaforme per le voci locali, promuovendo il coinvolgimento della comunità e fornendo uno spazio per prospettive variegate e dal basso.
I podcast sono un potente modo di trasmettere informazioni: vita quotidiana, salute, politica, sport, attualità, benessere, questioni filosofiche, credenze di vita, storia, umorismo ecc.
I media comunitari sono strumenti che incoraggiano la comunicazione tra persone provenienti da gruppi emarginati e popolazione generale: partecipazione della comunità e sensibilizzazione rappresentano i cardini della radiotrasmissione comunitaria. Inoltre, la partecipazione della comunità determina vantaggi sociali all’interno dei gruppi emarginati. I media comunitari sono parte integrante della comunità, non solo ne riflettono gli interessi e sono al servizio della comunità, ma si COINVOLGONO direttamente con la comunità e , a sua volta, la comunità si coinvolge con loro: non si tratta solo di catturare l’attenzione dell’ascoltatore, ma di ascoltare la comunità, di farne parte, di amplificare le voci di gruppi diversificati nella comunità, offrire uno spazio ai volontari in cui agire direttamente, gestendo e dirigendo la stazione o il canale stessi.
Anche tu, come membro della comunità, puoi usare questi strumenti per esprimere la tua opinione, condividere la tua causa o la tua storia, sensibilizzare su culture e comunità diverse, incoraggiare gli ascoltatori a rendersi conto che la voce di ognuno è uguale, a vedere le questioni da un punto di vista diverso.
Raccontando la tua storia, incoraggerai altre persone a raccontare le loro storie.
Puoi anche sostenere gruppi o individui che non hanno avuto l’opportunità di far sentire il loro messaggio registrando le loro storie: raccontando le loro storie personali, informeranno ed educheranno l’ascoltatore.
Inoltre, la partecipazione ad una radio o ad un podcast comunitari ti consentiranno di migliorare le tue abilità comunicative, di imparare a scrivere, raccontare e REGISTRAE la tua storia, ad ascoltare in modo attivo, a condividere la tua cultura e il tuo patrimonio con la comunità: diventerai un membro attivo della tua comunità.
Soprattutto, si tratta di contribuire al beneficio sociale complessivo della comunità, come parte integrante e coinvolgente nell’infrastruttura più ampi di potenziamento e sviluppo locale.
Alcuni consigli importanti:
· Pensa al messaggio che desideri comunicare (a chi è rivolto? Qual è il miglior modo per trasmettere queste informazioni?)
· Fornisci fatti o informazioni alla tua comunità
· Fai delle ricerche sul tuo argomento
· Sii chiaro e attieniti ai fatti
· Rispetta le opinioni degli altri
Cosa aspetti? Partecipa o crea il tuo media comunitario!
Puoi contattare Web Radio Senza Barriere su Facebook o su Instagram per fare la tua esperienza di trasmissione comunitaria. Segui il corso online del progetto COMM UNITY per imparare tutto quello che ti serve per iniziare a trasmettere via radio o podcast.