Il podcast
Grazie al progetto Erasmus+ COMM UNITY ci siamo cimentati nel podcasting, qualcosa a cui pensavamo da tempo e che, devo dire, ci è piaciuta parecchio.
Innanzitutto, ci siamo cimentati in un lavoro di collaborazione tra educatori e volontari di Uniamoci ed il nostro team di Web Radio Senza Barriere prima per la definizione del format e poi per la creazione dei singoli script: la nostra serie di podcast si intitola DIVERSITÁ SENZA FILTRI ed affronta in modo ironico e sarcastico gli stereotipi che le persone considerate “diverse” affrontano ogni giorno. Dopo un incipit sul tema del podcast fatto di parole, titoli di articoli di giornale, frammenti di discorsi, luoghi comuni, e storie sul tema del podcast, inizia l’intervista con l’ospite per scoprire come l’ospite reagisce a stereotipi e pregiudizi ed ascoltare le sue storie ed il suo punto di vista. Il podcast scaturisce dal desiderio di capire come gruppi diversi riescono a vivere la propria vita, seppure la società a volte possa essere davvero ostile.
Così tra aprile e maggio abbiamo preparato e registrato i nostri primi 3 podcast negli studi di registrazione di Web Radio Senza Barriere:
– Disabilità: racconti di sfide e trionfi
– Migranti, quello che non ti raccontano
– L’amore oltre le etichette in cui abbiamo parlato di stereotipi e pregiudizi legati all’omosessualità.
Ora aspettiamo solo che venga ultimato il montaggio, da parte del nostro partner tedesco Outside Media, per condividere il frutto nostro lavoro con tutti voi!