Qui vi avevamo raccontato del potere delle immagini e avevamo condiviso le grafiche create dai nostri utenti con disabilità attraverso la tecnica della visual communication. A cosa ci sono servite?
Le abbiamo usate per creare delle cartoline con richiami per gli automobilisti trasgressori, siamo andati in giro per il centro di Palermo e abbiamo indagato quanti scivoli fossero accessibili per permettere alle persone su sedia a rotelle di condurre il proprio percorso in sicurezza. Ebbene abbiamo beccato diversi trasgressori!
Abbiamo così “Richiamato” la loro attenzione lasciando le nostre cartoline di divieto o di rimprovero!
Il nostro lavoro ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione e rispetto per la fruibilità di beni e servizi per tutti, nessuno escluso. Inoltre, ha voluto porre l’attenzione sulla questione dell’accessibilità e sicurezza, non è accettabile che una persona su sedia a rotelle debba camminare in mezzo la strada, rischiando di venire investita perché i marciapiedi non sono accessibili.
“Mi stai dicendo che io non ho questo diritto”? Meditiamo.
“Se sbagliare è umano, perseverare è diabolico”
Questa attività è stata realizzata nell’ambito del progetto Coopera finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato famiglia, politiche sociali e lavoro).