Competenze trasversali nell’ambito della community broadcast
Nuotando nel profondo oceano dei broadcast, osserveremo come i componenti della flora e della fauna marina creino un variegato fondale di colori. Ma è la Diversità la regina di tutti i mari.
In questa fitta rete che va ad adornare le capacità relazionali sottese nell’ambito della community broadcast, troviamo un tridente composto da: Comunicazione, Ascolto e Gestione del tempo.
Sua maestà Diversità, oltre al suo tridente, abbraccia l’unicità dell’altro, riconosce l’individualità di ognuno e coltiva l’empatia. Attraverso una comunicazione inclusiva, non soltanto garantisce l’ascolto di tutti gli abissi ma edifica anche un ambiente sicuro per tutta la Neurodiversità e la Neuro Divergenza.
Coloro i quali possiedono un deficit cognitivo hanno una capacità di acquisizione maggiore nelle condizioni di apprendimento cooperativo per mezzo della pratica, dando informazioni in modo conciso e facilmente comprensibile, non soltanto si promuove la Diversità ma si favorisce, anche, un clima di comprensione reciproca, un aumento delle capacità comunicative e creative e un maggiore collaudo sul fronte dell’autostima. Tutto ciò dipinge la cornice e i contorni su cui si erge la Web Radio “ Radio Senza Barriere “ , web radio italiana gestita e condotta da persone con disabilità.
Coinvolgere la comunità, presentare storie, creare episodi su argomenti salienti, affrontare pregiudizi e stereotipi attraverso contenuti educativi, sono soltanto alcuni dei programmi attivi che promuove l’associazione “ Uniamoci “.
Tuttavia, risulta di fondamentale importanza fare sempre attenzione alle parole e alle immagini: il nostro lavoro non è soltanto quello di creare terreno fertile per la sensibilizzazione ma anche quello di contribuire attivamente alla produzione di un ambiente più inclusivo e accogliente in cui la Diversità venga celebrata e gli stereotipi lasciati nelle profondità degli abissi.
Micol Allegra Terrasi