Consigli tecnici per media comunitari

Cosa serve per allestire uno studio di registrazione? I sette elementi essenziali sono: casse monitor, cuffie, microfoni e microfoni per gli ospiti, consolle di missaggio, mixer, altoparlanti. Ma non è  necessario acquistare  tutto subito, si può iniziare già con un paio di buoni monitor e un microfono, e poi piano piano migliorare la qualità di registrazione con il resto dell’attrezzatura: uno studio dedicato migliora la qualità ma l’inventiva e la creatività possono prosperare anche senza!

Una web radio è una valida alternativa per ovviare ai costi elevati di un canale FM: l’attrezzatura di base di cui occorre dotarsi è  composta da Mixer, Microfono, Software di Direzione e trasmissione (anche gratuiti), Cabina o stanza insonorizzata (opzionale) e ancora ti serviranno la licenza SIAE, brani originali, un sito web e ovviamente una buona connessione internet.

E per registrare dei podcast? Ancora più semplice: basta registrare (ed editare) i tuoi file audio o video (in questo caso saranno necessari anche una buona videocamera ed eventualmente un faretto) e poi creare i tuo canale su piattaforme gratuite come Spotify for podcasters e YouTube Studio.

Qualsiasi mezzo scegli di usare, una buona qualità audio è essenziale per far arrivare il vostro messaggio. Oltre a disporre di una buona attrezzatura e sapere come usarla, per una qualità audio chiara  e costante, è di fondamentale importanza anche sapere come “proiettare” la voce: bisogna sedersi comodamente o stare in piedi, assicurarsi di stare alla giusta distanza dal microfono (10 cm circa), esercitarsi prima di iniziare la registrazione, assicurandosi anche di pronunciare le parole correttamente, evitare di dare l’impressione di leggere e cercare piuttosto di avere un tono conversazionale, evitare qualsiasi abbreviazione e pronunciare chiaramente ogni parola, parlare nel microfono senza muovere la testa.

Per approfondire questi contenuti, leggi il modulo 2 del corso online del progetto COMM UNITY

Lascia che la tua immaginazione corra libera e crea contenuti che ispirano, intrattengono e lasciano un’impressione duratura sugli spettatori!