Giovedì 25 maggio 2023 la compagnia internazionale T.o.u.c.h si è riunita!
I giovani della Serbia e della Croazia ci hanno raggiunto presso la nostra Associazione per il tour palermitano.
E’ stata una tappa importante e tanto attesa per questa seconda esibizione ufficiale della performance (In)visibile, realizzata dalla compagnia teatrale internazionale composta da attori e direttori artistici appartenenti a Uniamoci, Cepora- Centar za pozitivan razvoj dece i omladine ed Empiria Teatar.
Un’anteprima dello spettacolo (In)visibile, è stata presentata presso la scuola superiore I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza.
Il 25 maggio, infatti, il team al completo insieme ai direttori artistici, hanno raggiunto la scuola e alle 9:00 hanno iniziato le prove!
Hanno avuto così poco tempo per provare le esibizioni; eppure, in poco tempo la connessione tra i membri della compagnia si è ripristinata, lo spettacolo era già pronto per il pubblico.
Il pubblico ha fatto ingresso alle 12, ha preso posto, c’erano principalmente studenti con disabilità ed i loro insegnanti di sostegno.
La performance ha convinto gli spettatori che hanno ricoperto di applausi tutti gli attori e chi ha partecipato alla produzione e al successo!
Il tour prevedeva un’altra tappa molto importante e impegnativa presso i Cantieri culturali della Zisa, nnel teatro della sala Perriera.
Gli attori, forti dell’impegno profuso il giorno precedente, si sono raccolti in sala Perriera il 26 maggio per le ultime prove prima dell’esibizione delle 18:00.
La partecipazione da parte del pubblico è stata alta, oltre le nostre aspettative, erano presenti più di un centinaio di persone in attesa di vedere la performance!
Noi di Uniamoci eravamo davvero curiosi di conoscere l’effetto suscitato dalla visione dello spettacolo così per raccogliere i feedback degli spettatori abbiamo affisso all’entrata dell’aula sugli spalti dei posti a sedere una grande cornice con dentro scritto di lasciare successivamente un commento sulla performance a cui avrebbero assistito!
Che emozione leggere i messaggi!
Riportiamo alcuni commenti che si descrivono da sé: “Significativo”
“È stato uno spettacolo toccante e intenso… Complimenti alla troupe!”
“Spettacolo emozionante”
“Le parole hanno una forza incredibile nel bene e nel male e ancora Emozione, commozione, lacrime trattenute… chissà quante ne hanno trattenute anche loro!”
“Uno spettacolo bellissimo!”
“Siete stati grandiosi, avete rappresentato perfettamente ciò che i ragazzi disabili vivono ogni giorno”
Siamo lieti di prendere visione del fatto che ciò che la compagnia voleva trasmettere al pubblico è arrivato forte e chiaro suscitando varie emozioni come: meraviglia, stupore, una sensazione di unione, riconoscimento, coraggio, resistenza, qualcuno ha menzionato anche consapevolezza.
Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato intensamente e chi ha partecipato.
Obiettivo raggiunto, adesso siamo pronti per la tappa in Croazia a Giugno! A presto.
Il tour a Palermo fa parte delle attività del progetto Theather oureach: unravelling connections in humans – T.O.U.C.H., cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Europa Creativa.