Uniamoci è firmataria della carta delle pari opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro – Italian Diversity Charter -: una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
Adottando questa Carta, intendiamo contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandoci a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
Sono circa 900 le organizzazioni che aderiscono alla carta in Italia, tra imprese, enti del terzo settore ed enti pubblici.
Far parte di questa rete ci spinge ad impegnarci sempre di più per migliorare la nostra cosiddetta D&I, che sta per Diversità e Inclusione: si tratta di una strategia gestionale di Responsabilità Sociale di Impresa che mira al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze dei singoli collaboratori al fine di massimizzare il potenziale individuale di ognuno. Questa strategia aziendale viene chiamata Diversity Management e include le pratiche di D&I volte a trarre valore dalla diversità tra i collaboratori.
L’ultima misurazione delle nostre performance D&I (inizio 2023), riporta un punteggio generale pari a:
82,7%