Remote Work Bootcamp Youth Exchange

Un bootcamp è un percorso di formazione che prevede un duro “allenamento” che si esaurisce in un breve periodo di tempo. Il bootcamp che Uniamoci ha ospitato con il progetto Erasmus+ Gen Z Digital Workforce, ha approfondito alcuni importanti contenuti necessari per motivare e formare i giovani all’avvio di una carriera lavorativa da remoto, dal 24 al 29 Marzo 2023

Una settimana densa di esercitazioni mirate per l’acquisizione di competenze pratiche su tematiche quali vantaggi e svantaggi del lavoro da remoto, imprenditoria online, diritti dei lavoratori da remoto, un excursus sui lavori che si possono svolgere online, come creare Cv per candidature per lavori da remoto, costruire il proprio profilo LikedIn, registrazione su piattaforme specifiche, gestione del tempo, motivazione e autogestione, abbattere i pregiudizi, resilienza e salute mentale nell’era digitale. Tutto ciò è stato facilitato dall’impiego di una metodologia didattica interattiva, laboratoriale e soprattutto dialogica, corredata di tutti quegli aspetti tipicamente non formali di uno scambio di giovani.

Importante poi il ruolo dei partecipanti, determinati, costanti e motivati, non solo nell’apprendere, ma anche nel fornire importanti feedback sui contenuti presentati: feedback preziosissimi perché consentiranno di limare l’aspetto finale del corso di e-learning che il progetto attiverà a breve e che sarà fruibile gratuitamente.

Partecipanti allo scambio sono stati 3 giovani (in condizione di svantaggio) e 2 animatori socio-educativi per ciascuna organizzazione partner, ovvero afferenti a Uniamoci (Italia), My Madeira Island (Portogallo), Innovaform Nonprofit Ltd. (Ungheria), Youth Develop Denmark (Danimarca), SFERA International (Repubblica della macedonia del Nord). Tale varietà nel profilo dei partecipanti ha consentito una più efficace revisione dei contenuti di apprendimento da diversi punti di vista.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea.