Progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Un’iniziativa di 2 anni alla cui realizzazione partecipano 5 organizzazioni You(th) Develop Denmark (coordinatore), Uniamoci Onlus (Italia), SFERA International (Macedonia), Innovaform (Ungheria), My Madeira Island (Portogallo).
Gruppo target del Progetto sono i giovani, la cosiddetta generazione Z (da cui il titolo del progetto – Gen Z) e in particolare quelli con minori opportunità, ovvero giovani che provengono da zone remote e rurali, migranti, giovani che appartengono a minoranze, coloro che hanno problemi di salute e disabilità, coloro che fronteggiano barriere economiche e educative: tutti loro possono sfruttare le opportunità di lavoro da remoto a proprio beneficio proprio in questo momento.
Attualmente in Europa si registrano livelli di disoccupazione giovanile senza precedenti, ed allo stesso tempo il concetto di lavoro da remoto si sta normalizzando per cui ci sono sempre più offerte di lavoro online.
Gen Z si propone di fornire ai giovani le competenze necessarie per ricevere e mantenere un lavoro online e di aiutarli a sviluppare hard e soft skills per autoregolare il lavoro, compresa la resilienza.
Il Progetto sviluppa le competenze digitali dei giovani, delle organizzazioni partner e degli stakeholder, si occupa della capacity-building di animatori socio-educativi nel loro lavoro online e offline, ma anche in termini di sviluppo e condivisione di metodi per raggiungere i giovani marginalizzati.
Principale strumento per il raggiungimento di tali risultati, è la creazione di un corso di e-learning multidimensionale, accattivante e user friendly.