È questo il titolo del corso di formazione a breve termine per lo staff del progetto Green Youth’s Promoters – un partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nel settore gioventù cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea e coordinato da Associazione Uniamoci Onlus -, che è stato tenuto dal Centrum Inicjatyw UNESCO, dal 17 al 19 Aprile 2021. A causa della pandemia è stato realizzato online, tramite la piattaforma Zoom e l’uso di alcuni strumenti online per facilitare l’interazione come Miro, Padlet e Jamboard. Un nuovo metodo di gestione dove le pause non erano momenti per conoscersi meglio o per fare chiacchiere informali ma per andare in cucina a bere un caffè da soli o con i membri della famiglia e rilassarsi dal guardare uno schermo!
Nonostante le paure iniziali, i partecipanti sono rimasti molto soddisfatti del percorso di apprendimento, delle nuove attività programmate e delle idee per il futuro. È stato un momento fruttuoso per tutti loro. Oltre alle attività di team building, sono stati affrontati e approfonditi i seguenti argomenti:
· Educazione non formale-teoria e pratica;
· Metodi non formali – tipi ed esempi;
· “Iniziare da dove sono i giovani” incontro con Climate Youth Coincils Poland;
· Workshop e moduli di training – esempi e discussione;
· Esempi di buone pratiche – presentazione e discussione;
· Giochi di ruolo – uno dei metodi in pratica;
· Sviluppo di metodi e workshop-brainstorming su come lavorare in gruppo;
· Creazione di un’attività rivolta ai giovani ed educazione ambientale/ sul cambiamento climatico in gruppi nazionali;
· Presentazione del workshop + feedback degli esperti;
· Progettazione di interventi di follow up
L’evento intero è stato caratterizzato da un metodo di tipo partecipativo per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti nel processo di apprendimento e promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze. Il corso è terminato con un compito per ogni gruppo nazionale: implementare l’attività che avevano creato durante il corso con un gruppo di giovani.