Il workshop Play an Active Role, svolto online il 16 Dicembre 2020 ha coinvolto 40 partecipanti! Daniel Ortiz Ferrari, volontario del Corpo Europeo di Solidarietà, è stato protagonista dei talk su esperienze di volontariato.
Il workshop Play an Active Role con l’obiettivo di diffondere i principi della solidarietà e del volontariato tra i giovani ha visto la partecipazione di 40 ragazzi. L’incontro ha permesso di approfondire i canali attraverso cui i giovani hanno la possibilità di agire in prima persona e significativamente su problematiche sociali di rilievo per la nostra società, facendo leva sulla possibilità di costruirsi il proprio intervento sociale attraverso un’iniziativa di gruppo. I temi affrontati durante il workshop sono stati i seguenti: esempi di attività solidali; discriminazione, pregiudizio, inclusione sociale; esperienze, aspettative e riflessioni sui temi del volontariato, la solidarietà, i bisogni della società contemporanea; opportunità di partecipazione attiva e caratteristiche dei corpi europei di solidarietà; progettazione del proprio intervento.
Daniel Ortiz Ferrari, il volontario di Play an Active Role ha rivestito un ruolo fondamentale nell’organizzazione del workshop essendo protagonista dei talk su esperienze di volontariato e conducendo la sessione legata alla diffusione delle opportunità offerte dal programma Corpo Europeo di Solidarietà, quale parte integrante del proprio progetto di volontariato, che tra i suoi obiettivi principali annovera proprio quello di promuovere la solidarietà, il volontariato e la mobilità europea dei giovani. Di impatto, a livello motivazionale per i giovani, l’intervento di Martina Di Fiore che ha raccontato la sua esperienza come volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà in Romania presso Nevo Parudimus, esperienza che volta al termine si è poi rivelata un’opportunità lavorativa.